Pane alla cipolla

Pinterest LinkedIn Tumblr +

13102013055

Ora vi indico una ricetta per fare un ottimo pane alla cipolla. Noterete che la realizzazione è del tutto simile a quella del Pane Bianco che ho indicato qui. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • Farina 00, 360 grammi
  • Farina 0 “Manitoba”, 190 grammi
  • Acqua, 300 ml
  • Olio extravergine di oliva, due cucchiai
  • Lievito fresco, 12,5 grammi
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cipolla media

Avendo preso tutti gli ingredienti, inserite prima i liquidi (in questo caso l’acqua e l’olio), poi versate le farine. Al centro fate una specie di “pozzo” in cui inserire il lievito fresco, frantumato a mano e poi aggiungete il sale da una parte e lo zucchero dall’altra.
A questo punto, avviate la macchina e scegliete la modalità “Pane Bianco”. Per questa ricetta consiglio un livello di cottura compreso tra il medio e l’elevato: se preferito una crosta più dura, consiglio il livello più alto, altrimenti va bene quello medio.
Quando la vostra macchina emette dei “bip” ripetuti (o se non lo fa, consultate a che punto del programma dovete farlo nel manuale) aggiungete la cipolla tagliata in piccoli quadratini; assicuratevi di farlo velocemente per evitare che si abbassi la temperatura all’interno della macchina. Vedrete che automaticamente la macchina continuerà a impastare e riuscirà a mescolare tutta la cipolla nella pasta, poi passerà alla fase di lievitazione e cottura.

Potete fare una pagnotta unica nella macchina; tuttavia la mia ha anche due “vaschettine” per cuocere due mini-baguettes invece di un solo pane grosso. Seguendo la ricetta, questo è stato il risultato:

09122013131 pane alla cipolla 09122013130 09122013126

Come vedete, uno dei due pani nella foto è tagliato…non ho resistito e prima di far la foto ne ho mangiato un pezzo! Il risultato? Buonissimo! Provate a farlo anche voi e lasciate un commento!

Condividi.

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: