Macchina del pane Ariete 125 – Recensione

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Con questa recensione, vi presentiamo una macchina del pane semplice ma efficace, piccola ma robusta: l’Ariete125!

La macchina del pane Ariete 125 è una macchina che fa della semplicità la sua forza. Rispetto ad altre macchine più evolute e con più funzioni, questa ha un design più “minimalista” e possiede soltanto due tasti: scelta del programma e avvio dello stesso.

Le diverse modalità sono soltanto 5: Pane bianco, Pane integrale, Programma veloce, Solo impasto, Sola cottura; tuttavia con solo questi programmi, se non avete molte pretese in termini di varietà, riuscirete a preparare praticamente ogni ricetta, compresa la marmellata.In effetti potete preparare il pane bianco e quello integrale (oltre a quasi tutte le ricette di pane che trovate su questo sito), ma anche la pizza e la focaccia, col programma di “Solo impasto”, e se non vi piace il pane a cassetta potete sempre preparare l’impasto nella macchina e cuocere il pane in forno.

L’unica pecca forse è la mancanza del programma per realizzare le torte, ma in ogni caso il cestello è piccolo, per cui con tali dimensioni si riuscirebbe soltanto a fare torte piccole.
Ad ogni modo, se volete semplicemente una macchina del pane per fare il pane tutti i giorni o quasi, e vi va bene il fatto che la dimensione massima della pagnotta sia 500 gr, questa macchina è l’ideale per voi. Data la sua semplicità, non dovrete perdere tempo tra le impostazioni e i bottoni: basta inserire gli ingredienti nella macchina, selezionare uno dei 5 programmi, e avviarla! Dopo qualche ora avrete il vostro pane pronto! Quindi se volete acquistare una macchina del pane per fare il pane tutti i giorni, con ricette non particolarmente elaborate, questa macchina fa per voi.

Un altro punto di forza dell’Ariete 125 è sicuramente il suo prezzo, che è piuttosto basso, e che rende questa macchina a portata di ogni tasca. Vale il discorso di prima: se non cercate una macchina particolarmente sofisticata, questa è perfetta, perché con poche decine di euro riuscirete a fare il pane di tutti i giorni e avrete grosse soddisfazioni.

Non è ad ogni modo da trascurare il notevole risparmio che si ha quando si acquista una macchina del pane, dato che ogni pagnotta viene a costare molto di meno rispetto a quella che si può comprare dal panettiere o al supermercato.

Inclusa nella confezione, troverete anche un comodo bicchierino graduato per misurare i liquidi e un doppio cucchiaino di plastica, con la misura grossa che equivale a un cucchiaio e quella piccola che equivale a un cucchiaino. Se poi preparate qualche nostra ricetta e troverete tra gli ingredienti “cucchiaino”, potete usare come misurino quello incluso nella confezione.

Vediamo ora qualche caratteristica tecnica: come detto prima, l’Ariete 125 ha soltanto due tasti (in realtà, una manopola e un tasto) e non ha alcun display. Essendo una macchina che punta tutto sulla semplicità e sul prezzo vantaggioso, ci sono solo due dimensioni di pagnotte possibili, 350 e 500 gr.

Oltre al prezzo, anche il peso e le dimensioni sono piccole, il che la rende adatta anche a una cucina poco spaziosa. La potenza è limitata (530 watt), ma è più che sufficiente date le dimensioni della macchina. Infine, come la stragrande maggioranza delle macchine del pane, l’Ariete 125 possiede la funzione di mantenimento al caldo del pane, per 60 minuti.

Anche le recensioni su Amazon parlano bene di questa macchina del pane. La media è di 4 stelle su 5 su 96 recensioni, ma la maggior parte delle recensioni negative in realtà sono state inserite da utenti che probabilmente hanno sbagliato qualcosa nelle ricette e si lamentano del pane venuto male; questo non è colpa della macchina ma del fatto che la ricetta non era giusta o non era stata “adattata” a questa macchina del pane.

Vediamo infine la lista di pro e di contro della macchina del pane Ariete 125:

PRO

  • prezzo davvero vantaggioso
  • macchina semplice da utilizzare
  • di piccole dimensioni, poco ingombrante
  • possibilità di realizzare le ricette più standard

CONTRO

  • cestello di piccole dimensioni, la dimensione massima della pagnotta è 500gr
  • mancanza di display e del tasto pausa
  • mancanza del programma “Torte”
  • non adatta per ricette più “evolute”

Per riassumere, la macchina del pane Ariete 125 è ideale per voi se volete spendere poco ma volete una macchina affidabile, per fare il pani semplici, anche tutti i giorni, oppure se volete una macchina del pane semplice in cui sia necessario solamente aggiungere gli ingredienti e avviarla.

Se siete interessati all’acquisto, vi consiglio di farlo su Amazon, che ha sempre il miglior prezzo.

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2020: la macchina del pane Ariete 125 risulta non essere più disponibile su Amazon e al momento la macchina del pane più simile a questo modello e presente su Amazon sembra essere la Ariete 750.

Condividi.

11 commenti

  1. Buongiorno,
    ho comprato la macchina Ariete 125 e devo ancora provarla.
    Vorrei sperimentare le ricette indicate nel sito.
    Le quantità degli ingredienti indicate nelle vostre ricette vanno bene oppure devo ridurle tenuto conto delle ridotte dimensioni del cestello? mi potete indicare in quale proporzione devo ridurre gli ingredienti?
    Grazie
    Elisa

    • Ricette Per la Macchina del Pane il

      Ciao Elisa, le nostre ricette sono per proporzioni “medie” in modo che siano adatte a tutte le macchine del pane. In particolare, l’Ariete 125 ha un cestello piccolino ma comunque riesce a sfornare un pane da 500 gr e le nostre ricette dovrebbero andare bene. Se però noti che dopo i primi tentativi il pane non esce benissimo, puoi provare a “scalare” la quantità di acqua e farina, moltiplicandoli per uno stesso fatore, per esempio per 0.75, in modo da ridurre le dimensioni finali della pagnotta.

  2. Salve comprato macchina del pane Ariete 125, volevo sapere è possibile pure fare dolci? Mi potreste dare qualche ricetta essendo il cestello piccolissimo. Sicuro di Vs riscontro porgo cordiali saluti

    • Ricette Per la Macchina del Pane il

      Ciao Remo, come abbiamo scritto nella recensione dell’Ariete 125, “L’unica pecca forse è la mancanza del programma per realizzare le torte, ma in ogni caso il cestello è piccolo, per cui con tali dimensioni si riuscirebbe soltanto a fare torte piccole.”. Purtroppo quindi manca proprio il programma per realizzare torte con questa macchina del pane, dato che le cinque modalità sono Pane bianco, Pane integrale, Programma veloce, Solo impasto, Sola cottura.
      Potresti però riuscire a fare le torte in questo modo: prima inserisci gli ingredienti nella macchina e fai partire il programma “Solo impasto” per 10~15 minuti. Poi spegni il programma e fai partire la modalità “Sola cottura”, per la durata necessaria (di solito noi la indichiamo nelle ricette delle torte).
      Infine, se vuoi adattare le nostre ricette alla tua macchina del pane, puoi moltiplicare tutti gli ingredienti che noi abbiamo indicato per uno stesso fattore, per esempio 2/3. In questo modo, se nella ricetta vengono indicate 3 uova, tu avrai bisogno di 3*2/3 = 2 uova, se vengono indicati 200 gr di zucchero tu ce ne dovrai mettere 200*2/3 = 130 gr, e così via

  3. Salve, vorrei sapere se con questa macchina si può fare pane con semi di zucca, di lino, di canapa, o con noci, olive… Dal momento che so che si devono inserire durante la cottura e non all’inizio.
    Grazie mille

    • Ricette Per la Macchina del Pane il

      Ciao Giulia, sì, come con tutte le macchine è possibile! Dovresti però controllare sul manuale quand’è che devi aggiungere gli ingredienti extra (vanno aggiunti nella seconda fase di impasto, di solito). Spesso le macchine emettono dei “bip” ripetuti quando occorre aggiungere gli altri ingredienti, se la tua non lo fa prova a leggere il manuale.

  4. non ho il ricettario non so come funziona ho comprato la macchina usata ariete pane expres metal ha 2 pulsanti uno con il libro con 5 punti e uno per l accensione vorrei sapere per favore le funsioni per fare il pane grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane il

      Ciao Claudio,
      come indicato nell’articolo, le funzioni di questa macchina sono 5: Pane bianco, Pane integrale, Programma veloce, Solo impasto, Sola cottura. Con il tasto del libro scegli il programma che vuoi usare e poi lo fai partire con l’altro tasto, quello di “accensione”

  5. Salve, io ho questo modello di mdp che ho acquistato per le buone recensioni Amazon e per via del fatto che cercavo qualcosa di piccolo per non esagerare…
    Rispetto alla precedente, più grande e più dotata, sento la mancanza in particolare delle funzioni di livello doratura crosta e prolungamento cottura senza necessità di spegnere la macchina e riavviarla selezionando il programma cottura.
    Per il resto ok; come avete già spiegato benissimo per ricalcolare il peso degli ingredienti basta moltiplicarli tutti per uno stesso fattore correttivo. In questo modo si possono adattare tutte le ricette e poi un pizzico di esperienza per ottimizzarle.

  6. Salve, riesco a fare il pane bianco buonissimo ma quello di GRANO DURO no. Seguo la ricetta per pane bianco, forse sbaglio…sapete aiutarmi? Grazie

Lascia un commento