Con questa ricetta piuttosto semplice potete realizzare una buonissima torta con la macchina del pane, un plumcake allo yogurt. Se avete dei bambini in casa, è una soluzione ideale per la merenda: questo plumcake si prepara in pochi minuti, poi ci pensa la macchina a fare tutto, e vedrete che i bambini saranno felicissimi (e anche voi)! In più rispetto alle normali torte sporcherete davvero poco!
Torta plumcake allo yogurt
Ricetta per una squisita torta plumcake allo yogurt con la macchina del pane. Buonissima da mangiare sia a colazione che a merenda e molto facile da fare!
Ingredienti
- 300 g "farina e lievito" oppure farina '00' più una bustina di lievito in polvere vanigliato
- 200 g zucchero
- 125 ml yogurt bianco o alla vaniglia un vasetto
- 150 g burro sciolto oppure a temperatura ambiente
- 3 uova
Istruzioni
- Inserite tutti gli ingredienti liquidi nel cestello (yogurt, burro sciolto, uova)
- Inserite la farina e lo zucchero
- Avviate la macchina del pane nella modalità "Torte", grado di cottura medio
- Se a fine cottura il plumcake è risulta troppo chiaro, potete cuocerlo per altri 10 o 20 minuti con il programma "Bake" (Solo cottura)
- Togliete il cestello dalla macchina ed estraete la torta dal cestello, facendo attenzione a non spezzarla. Se vedete che si è attaccata ai bordi, usate un mestolo di legno piatto per staccarla dai bordi, dopodiché rovesciate il cestello su un piatto. Fate raffreddare la torta su una griglia prima di gustarla
Note
Se volete, quando la vostra macchina emette il segnale acustico (o se non lo fa, quando il manuale indica di farlo) potete aggiungere dell'uvetta (circa 50g) e/o delle noci sgusciate (circa 50g) per rendere la torta ancora più sfiziosa
37 commenti
Ho ricevuto in regalo una macchina per il pane senza ricettario e questo sito ha salvato la macchina dalla cantina!
Sono curiosa di sapere se nelle ricette si può sostituire liberamente lo zucchero raffinato con altri tipi di zucchero. Grazie in anticipo!
Ciao Ilaria, grazie per i complimenti!
Allora, noi nelle nostre ricette usiamo quello che uno più probabilmente ha in casa, per questo spesso usiamo lo zucchero raffinato, anche in quelle ricette (come quella del pane Anadama) che richiederebbero dello zucchero particolare, che però non tutti hanno. Se hai altri tipi di zucchero, per esempio quello di canna, va benissimo lo stesso!
inizio a cimentarmi con le vostre splendide ricette grazie millee
Non ci vuole il lievito?
Ciao Isabella, come dice la ricetta bisogna inserire 300 g di “farina e lievito”, che è una farina che contiene già il lievito, oppure 300 gr di farina ’00’ più una bustina di lievito in polvere vanigliato
Ho provato questo torta Plumcake aggiungendo 50 60 grammi di gocce di cioccolato.
squisita.
Ottima ricetta.
Ciao! ma le gocce di cioccolato le hai messe subito o in un secondo momento durante l’impasto?
Salve nel libretto della moulinex OW3101 che ho acquistato c’è scritto che per le torte c’è solo il programma per 1000g, come posso farle più piccole o dove trovo le ricette? Grazie mille
Ciao Debora, anche se c’è il programma solo per 1000g puoi benissimo usarlo anche per torte più piccole; i tempi saranno più lunghi ma la torta uscirà buona ugualmente!
Ciao Io ho una moulinex ow 6101 e vorrei fare il dolce piu grande, da 1 kg.
Le dosi vanno tutte moltiplicate per 1.25?
Ciao,
Grazie mille per il ricettario. Ho appena preso una macchina del pane e seguo con interesse le tue ricette (il pane bianco é buonissimo!).
Vorrei ora provare il plumcake allo yogurt e altre torte ma nella mia macchina (una panasonic sd2501) non c’é il programma torte. Che altro programma potrei usare per ottenere un buon risultato? Il programma rapido ha comunque un tempo di lievitazione di circa 1 ora.
L’alternativa data da panasonic é preparare il mix a parte e cuocerlo nella macchina con il programma bake only ma a questo punto per me é inutile usare la macchina al posto del forno.
Avresti qualche consiglio?
Grazie mille,
Carlotta
Ciao Carlotta,
grazie per i complimenti! Abbiamo appena controllato il manuale della Panasonic SD2501 e in effetti pur avendo tanti programmi manca quello per fare le torte. Viene specificato, come hai detto tu, di preparare il mix fuori dalla macchina e inserire gli ingredienti nel cestello già mescolati, per cuocere la torta nella macchina. Purtroppo così è un po’ scomodo…l’unica alternativa che ci viene in mente è quella di inserire gli ingredienti come abbiamo indicato nella nostra ricetta e far partire un programma che preveda l’impasto (per esempio il programma 1, pane base) e arrestarlo dopo 10~15 minuti. Dopodichè, devi far partire il programma “solo cottura” per circa un’oretta, o anche un po’ meno, dipende dalla tua macchina; purtroppo senza un programma torte dovrai fare un po’ di prove per capire quanto tempo ci vuole per cuocere la torta. Anche questo metodo è un po’ scomodo perché devi comunque stare in cucina di fianco alla macchina per fermare il primo programma dopo i primi 10~15′, ma almeno è meglio della soluzione proposta dalla Panasonic 😉
Se volessi usare l'olio di semi al posto del burro quanto ne metto?
Perché l’impasto rimane pieno di grumi di farina ?
Ho immesso le dosi nell’ordine che avete indicato
Che succede?
Grazie
Ciao Claudio,
tutti gli ingredienti erano a temperatura ambiente? Qual è il modello della tua macchina del pane?
Buongiorno, vorrei provare a fare una torta per il mio bimbo di 11 mesi, intollerante alle proteine del latte. Quindi so di poter utilizzare l’olio di oliva al posto del burro e proverei lo yogurt di soia al posto di quello vaccino. Ma se diminuisco anche le dosi di zucchero per non farlo troppo dolce, visto che il bimbo è molto piccolo, sono troppi stravolgimenti alla ricetta? Ho speranze che il risultato sia apprezzabile? Oppure con cosa posso sostituire lo zucchero?
Grazie
Ciao Ludovica,
l’olio di oliva si può usare benissimo al posto del burro, e come hai detto tu puoi usare anche lo yogurt di soia al posto di quello vaccino. Anche per quanto riguarda lo zucchero non dovrebbero esserci problemi, in quanto la sua funzione principale nella ricetta è quella di dolcificare. Altrimenti puoi usare il miele.
Facci sapere come esce il plumcake!
Ho il modello Girmi MP12. Posso usare il programma Pan Brioche per i dolci?
Ciao Tamara,
se non hai il programma “Torte” o “Dolci”, quello più indicato è il “Pan brioche”
Buongiorno, vorrei provare a fare qs dolce però senza l’utilizzo delle uova (mio marito è intollerante). Mi potreste consigliare con quali altri ingredienti potrei sostituirle e in quali dosi?
Grazie buona domenica, Laura
Salve! Grazie per gli ottimi spunti! Ho provato questa ricetta con la mia MDP moulinex pain plasir usando il programma 13. Tutto perfetto tranne che per un forte odore di uova nel prodotto sfornato (in particolare nella mollica centrale) e il sapore dello yougurt andato completamente perso.
Tutti gli ingredienti usati erano di marca e le uova fresche. Posso usare 2 uova anzichè 3? E aggiungere un altro vasetto di yougurt? Grazie mille
Ciao Maria,
puoi provare a modificare la ricetta, certo! Prova a usare 2 uova, ma aggiungi solo mezzo vasetto in più di yogurt, altrimenti l’impasto potrebbe diventare troppo liquido!
Salve ,
Volevo sapere se è possibile utilizzare una farina senza glutine per questa ricetta .
Grazie
Ciao Nicola,
certo, si può, ma al momento non abbiamo la ricetta della versione senza glutine
ciao, ieri sera ho provat la ricetta, devo dire che il programma TORTE sulla mia macchina ( amstrad) dava come tempo 3 ore e 20 minuti mentre il programma RAPIDO 1 ora e 50 ed io ho preferito quello.
Mi sarebbe tanto piaciuto inserisci le gocce di cioccolato bianco ma nonostante avessi seguito il consiglio di un altro forum ovvero quello di cngelarle prima di inserirle nell’impasto, esse si sono sciolte completamente 🙁 credo che il cioccolato bianco non sia compatibile con queste ricette, proverò con il fondente e vi farò sapere 🙂 Ad ogni modo io ho impostato una cottura media ed i bordi mi sono venuti un pò troppo brucacchiati. L’impasto è buonissimo ma non è venuto morbido come avrei voluto, secondo voi dipende dal fatto che ho usato il programma rapidoe non quello da 3 ore e 50?
Vorrei fare una torta ma la pala la devo lasciare inserita durante la cottura o devo immergere la mano nell’ impasto e toglierla?
no deve rimanere durante la cottura
Buongiorno, ho ricevuto da regalo una mdp Princess 152006.il libretto delle istruzioni è poco chiaro e quindi sto cercando qua e la delle ricette. Volevo provare a fare un.plum cake con yogurt e uvetta. La signora che ha postato la ricetta dice di aver usato un programma che dura 1 ira e mezza. Il mio programma CAKE (n.10) dura 2 ore e mezza…è venuto buonissimo ma si cuoceva troppo e hondovuto toglierlo prima…qual è il programma più adatto x i dolci? Grazie
Buongiorno e complimenti per il sito, ho appena acquistato una Kenwood BM250 e mi hanno consigliato questo sito che sto già seguendo. Per questa ricetta del plumcake allo yogurt, al posto dell’olio d’oliva, si può usare anche quello di semi? L’olio che uso io è artigianale e quindi molto forte. Grazie!
Ciao Stefania,
grazie per i complimenti! Sì, puoi usare l’olio di semi se preferisci!
Buon giorno,
grazie per la bellissima ricetta,
i bambini erano felicissimi!
Solo una cosa, la mia macchina non ha emesso il suono per l’uvetta, quindi non l’ho messa.
Strano, perché nel programma del pane, invece, il suono ad un certo punto lo fa.
Io mio è un programma da 2h50′.
Mi potete dire quando posso mettere l’uvetta?
Molte grazie e ancora mille complimenti e ringraziamenti.
Buongiorno,
scusate ho acquistato da poco la macchina del pane, la mia è una Ariete panexpress 1000.
Il pane non lievita, ieri ho provato a fare il plumcake allo yogurt ma nulla, dentro è rimasto praticamente crudo nonostante ho seguito passo passo le dosi consigliate.
Da oggi seguirò le vostre ricette.
Potete aiutarmi? grazie!!
Ciao Liria,
peccato per le ricette che sono uscite male! Come primo passo, ti consigliamo di seguire alla lettera questa ricetta: https://www.ricetteperlamacchinadelpane.it/pane-greco-con-feta-e-olive-nere/, senza però usare feta e olive nere, cioè falla come pane bianco normale. Ti consigliamo questa ricetta perché è stata realizzata con una macchina del pane col cestello piccolo, proprio come la tua Ariete. Per un risultato più consistente, ti consigliamo di usare il lievito fresco di birra e di scioglierlo nell’acqua.
Ti consigliamo inoltre di non seguire le ricette del ricettario nel manuale della tua macchina, perché spesso sono sbagliate. Per esempio, è molto importante mescolare la farina 00 con quella Manitoba, altrimenti il pane non lieviterà, ma molti manuali non indicano quale farina usare.
Facci sapere se il pane ti riesce bene!
Grazie mille,
infatti ero molto scoraggiata e non volevo più usarla.
Si ha ragione le ricette del ricettario non sono corrette, mi ritrovo sempre del pane non lievitato, dolci crudi ed anche l'impasto della pizza era molto crudo, infatti neanche alla mia bimba piacciono.
Non sapevo della roba di mescolare le farine e non sapevo del lievito di birra fresco, adesso mi ritrovo con tanta farina integrale e tipo 1 e lievito in bustina.
Avrei bisogno di qualche consiglio su come procedere e su come fare il plumcake, altrimenti continuo a sprecare cibo e denaro.
Posso seguire le vostre ricette con le mie farine e poi provare questa?
Grazie e scusate.
Puoi provare a fare il plumcake con la farina di tipo 1 (non usare quella integrale) e il lievito per dolci e per il resto puoi seguire passo passo la nostra ricetta. Considera però che non l’abbiamo testata con la farina di tipo 1, quindi non possiamo garantire che il risultato abbia successo!
Per quanto riguarda il pane, puoi provare a usare 1/3 di farina integrale e 2/3 di farina di tipo 1 nella ricetta che ti abbiamo indicato e provare a vedere come viene, usando anche il tuo lievito. Anche qui non possiamo garantire niente visto che non abbiamo mai provato a fare questa ricetta. Occhio anche che se usi il lievito in polvere, devi usarne la metà rispetto a quello fresco, quindi invece di usare 12,5g di lievito fresco, dovresti usare 5~6g di lievito secco
Buonasera, e da poco che ho la macchina Kenwood Bm350. e vorrei fare una torta di mele con la mia pasta madre fresca ( il programma n 8 torte senza lievito) invece per il dolce e il programma 6.Se potete darmi qualche informazione . Grazie
Anche io ho una bm350, e vorrei avere la stessa info. Che programma posso utilizzare per questa torta?
Ho ereditato la macchina da mia cognata che l’ha utilizzata una sola volta e poi messa in cantina. Niente libretto delle istruzioni niente consigli perché lei non ci si trovava… aiutoooo!