Sapevate che la macchina del pane si può usare anche per preparare i biscotti? Ecco la ricetta per i cantucci con la macchina del pane! Infatti, la macchina del pane è molto versatile e si rende utile in ogni ricetta in cui ci sia un impasto da preparare o da cuocere, o entrambi.
Cantucci
Ricetta facile e veloce per ottimi cantucci con la macchina del pane. Il risultato vi stupirà!
Occorrente
- Macchina del pane
- Forno
- Coltello dalla lama seghettata
Ingredienti
- 270 g Farina 00
- 150 g Zucchero
- 30 g Burro fuso
- 100 g Mandorle
- 1 Uovo
- 10 ml Marsala (o un altro vino liquoroso)
- ½ Scorza d'arancia
Istruzioni
- Inserite nella macchina prima l’uovo e il burro fuso, poi tutti gli altri ingredienti
- Avviate la macchina nella modalità “Solo impasto”. Se non avete questo programma nella vostra macchina, avviate un qualunque programma per il pane che inizi subito dopo aver premuto il tasto. In alcune macchine, questo programma può essere il “Pane veloce”, in altre macchina è il programma 1 “Pane normale”
- Lasciate quindi che la macchina mescoli tutti gli ingredienti correttamente. Se serve, usate una spatola per staccare parti di impasto che rimangano attaccate ai bordi o al fondo del cestello
- Dopo circa 10 minuti, dovrebbe formarsi una “palla” di impasto
- Spegnete la macchina e tirate fuori l’impasto dal cestello. Stendetelo su un piano da lavoro pulito e leggermente infarinato, poi dividete l’impasto in due parti uguali. Fate rotolare ogni metà con il palmo della mano, in modo da creare due piccoli cilindretti di impasto
- Inserite i cilindretti in una leccarda e poi nel forno statico preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 20 minuti
- Tirate fuori dal forno i due cilindretti e fate raffreddare per qualche minuto, dopodiché tagliateli obliquamente in piccoli cantucci con un coltello dalla lama seghettata
- Rimetteteli nella leccarda per tostarli in superficie, questa volta per 20 minuti a 160°C (sempre preriscaldando il forno)
- Estraeteli di nuovo dal forno e lasciateli raffreddare. Ora sono pronti per essere gustati! Potete conservarli in un contenitore ermetico.
Note
Due accorgimenti sono necessari per questa ricetta. Il primo è che il burro deve essere fuso e a temperatura ambiente, altrimenti non si integrerà bene nell’impasto. Se volete, potete sciogliere il burro in un pentolino, oppure nel microonde, scaldandolo per un minuto a bassa potenza. Aspettate che sia a temperatura ambiente prima di aggiungerlo nel cestello della macchina del pane! Il secondo accorgimento è sul Marsala: se non ce l’avete in casa, potete usare un altro vino liquoroso dal sapore delicato. L’utilizzo del vino è per dare un aroma più raffinato ai cantucci, scegliete quindi un vino dal sapore non troppo forte.
3 commenti
Ho provato usando le dosi scritte ma l'impasto non si lega, magari il burro o la quantità di uova è troppo bassa. Forse ne serve più di quella scritta?
(il burro era a temperatura ambiente)
stesso problema…..sarebbe utile avere risposte altrimenti che senso ha pubblicare ricette?
Io metto: 1 uovo, 180g zucchero, 20g vinsanto, 40g burro, 265g Farina con lievito per dolci, 110g mandorle
In questo modo funziona.
Però visto che dopo dobbiamo tirare fuori l’impasto e cuocerlo in forno trovo più comodo evitare la macchina del pane ed impastare a mano