Vi presentiamo la ricetta per il pan brioche con la machina del pane, ideale per la colazione o merenda!
Il pan brioche contiene uova e burro, che rendono la mollica soffice e profumata. Potete mangiare il pane così com’è una volta cotto, ma noi vi consigliamo di tostarlo e gustarlo con della marmellata o Nutella.
Ecco cosa vi serve per preparare il pan brioche con la macchina del pane:
- Farina ‘Manitoba’, 150 g
- Farina ’00’, 250 g
- un uovo
- latte, 150 ml (circa)
- burro fuso o morbido, 70 g
- zucchero, 30 g
- lievito fresco, 12.5 g
- mezzo cucchiaino di sale
Fate attenzione ai liquidi perché latte e uovo in totale devono essere 150 ml, quindi inserite l’uovo in un bicchiere graduato e aggiungete il latte fino ad arrivare a 150 ml. Occhio anche al burro perché deve essere fuso ma a temperatura ambiente. Se lo sciogliete in un pentolino, lasciatelo raffreddare, se invece avete il forno a microonde usate la funzione “Scongelamento” per circa 3~4 minuti e vedrete che si scioglierà ma non resterà molto caldo!
Inoltre, se preferite un pan brioche più dolce, inserite 50g di zucchero invece di 30g, altrimenti lasciate le proporzioni così come indicato sopra. Infine, se volete fare una pagnotta più grande, aumentate le proporzioni e aggiungete un uovo in più se mettete più di 400g di farina.
Quando è tutto pronto, inserite nel cestello della macchina del pane i liquidi:
Poi il resto degli ingredienti:
Ora scegliete il programma “Pane dolce” (se non l’avete nella vostra macchina del pane, scegliete “Pane Bianco”) con livello di cottura basso: vogliamo infatti che il pane si cuocia giusto il necessario e che rimanga bello soffice!
Lasciate che la macchina del pane prepari il pan brioche per voi e, se volete, spennellate l’impasto usando un pennello da cucina con un po’ di latte poco prima dell’inizio della fase di cottura, in modo che la crosta in superficie rimanga “dorata” alla fine della cottura. Questo è solo un modo per “abbellire” il pane e il gusto sarà identico, perciò sta a voi scegliere se farlo o meno.
Dopo circa 3 ore, dovreste aver ottenuto più o meno il risultato mostrato nella foto all’inizio dell’articolo.
Macchine del pane di marche differenti, per esempio Moulinex, Silvercrest o Kenwood, hanno nomi diversi per il programma “Pane dolce”; lasciate un commento se non siete sicuri su quale programma usare nella vostra macchina del pane.
Per conservarlo al meglio, vi consigliamo di tagliare il pan brioche a fette e inserirlo nel freezer in un sacchetto. Quando lo volete mangiare, tirate fuori dal freezer delle fette e fatele scongelare a temperatura ambiente; un’ora sarà sufficiente, ma se volete mangiarle a colazione potete anche tirarle fuori la sera prima di andare a dormire.
In alternativa potete scongelarle nel microonde per qualche minuto prima di tostarle, o ancora tostarle direttamente congelate, ma noi ve lo sconsigliamo perché per via del salto termico troppo elevato poi la qualità del pane ne risente.
27 commenti
Complimenti per il sito che è utilissimo. La mia macchina deve arrivare fra pochi giorni e proverrò questi ricette. Però prima devo capire come mai i liquidi messi prima della farina non andranno giù tra il foro della paletta. Ho letto che si deve spalmare un po di margarina. Ma sarà sufficiente a trattenere il late?
Ciao Paola, grazie per i complimenti! Di solito i produttori indicano di inserire prima i liquidi e poi gli ingredienti solidi (farina, zucchero, ecc); il foro della paletta di solito è sigillato con un disco in gomma e i liquidi non dovrebbero andare giù, a meno che questo disco non si sia usurato con il tempo. Controlla però nel manuale della tua macchina del pane se viene indicato di inserire prima gli ingredienti solidi e poi quelli liquidi.
Buongiorno e grazie per i consigli. Ho ricevuto appena ieri la mia prima macchina per pane. Per il primo impasto ho spalmato con un po di burro la zona dove è attaccata la palina. Tutto è andato a buon fine.
I miei migliori auguri per il Suo blog.
salve ho appena acquistato la vostra macchina per il pane Princess fra i programmi c’è Yoguth, a questo proposito mi stavo chiedendo se questo programma serve per fare lo Yogurth e se così fosse non trovo la ricetta. comunque volevo dirvi che sono molto contenta dell’acquisto e l possibilità di programmare la cottura e la lievitazione è di una comodità impagabile
Con quale farina si può sostituire la farina Manitoba??
Ciao Rosina, puoi sostituire la farina Manitoba con la normale farina ‘0’, i risultati dovrebbero essere gli stessi!
Ciao, io ho una macchina del pane moulinex, vorrei provare a fare questo pan brioche, ma ho due domande. La prima: con queste dosi si realizza1kg di pane? Seconda domanda: la mia macchina del pane ha bisogno di lievito attivo per pane disidratato secco. Ho preso il lievito di birra secco e per un kg di pane bianco ne ho messi sette grammi su 500 grammi di farina ed è venuto perfetto, in questa ricetta sono segnati 12.5 grammi, contando che per il pane bianco ne ho usato così poco, su 400 grammi di farina totali che prevede questa ricetta, devo usare così tanto lievito o mi consigliate di usarne meno?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio!
Ciao Marialaura, con questa ricetta otterrai una pagnotta da 700 gr circa; se vuoi ottenerne uno da 1kg devi aumentare le dosi in proporzione. Se invece segui la ricetta alla lettera, dovrebbero andare bene 7gr di lievito disidratato secco per 400gr di farina.
Ciao , x fare il pan brioche, il lievito è di birra o x dolci ? Grazie
Ciao Gigliola, per questa ricetta abbiamo usato il normale lievito di birra fresca che usiamo per fare gli altri pani
Ciao ho una moulinex 6101 con cui faccio ottimo pane, focaccia e pizza, ma quando passo alle torte o pan brioche è un disastro. L’impasto non lievita e quindi non cuoce. ho provato a cambiare farina, quantità di lievito, consistenza del burro, ma nulla. Ottengo sempre una massa pesante non lievitata. Sono l’unica ad avere questo problema? Potrebbe essere che uso lievito secco? meglio quello di birra? le loro ricette si basano sul misurino, es. 2 cc di lievito che corrisponde a circa mezza bustina (3 gr!) a me sembra poco. grazie per il vostro gentile aiuto.
Ljuba
Ciao Ljuba,
le cause per cui le tue torte non lievitano bene possono essere diverse…proviamo ad elencarne alcune:
Facci sapere se questo risolve il tuo problema!
Questa ricetta per il panbrioche è la migliore che abbia provato. Il risultato è ottimo e tutti (grandi e bimbi) non ne fanno più a meno, io compreso.
E vogliamo mettere lo svegliarsi al mattino con profumo del pane dolce appena sfornato??
Ciao Stefano,
in effetti questo pane è paradisiaco! E il suo profumino dolce appena svegliati è il modo migliore per cominciare la giornata 😉
Ciao
ho da poco acquistato una macchina Mulinex per il pane che non prevede il programma pan brioche; che programma posso usare in alternativa?
Grazie.
Ciao Francesco,
puoi usare il programma pane dolci, se presente. Quale macchina hai?
Ciao. Oggi provo perla prima volta la mia nuova macchina del pane. Vorrei realizzare il pan brioche ma non ho farina Manitoba e neanche tipo 0. Mi chiedevo se potessi utilizzare solo la 00. Grazie.
Ciao Antonella,
sarebbe meglio usare la farina Manitoba! Le nostre ricette sono collaudate e se segui le nostre istruzioni dovresti ottenere i nostri stessi risultati 🙂
Si possono inserire le gocce di cioccolato? E se si, quando? Grazie
Ciao Sergio, sì, si possono inserire, puoi farlo 10 minuti dopo l’inizio della seconda fase di impasto
Ho acquistato una macchina del pane Moulinex. È pratica e molto semplice da usare. Le vostre ricette sono davvero utilissime. Grazie mille!
Ciao, provata oggi con la mia Moulinex, dopo 6 mesi di inattività.
Ho aggiunto la buccia grattugiata di un arancia e 1 cucchiaio di gocce di cioccolato. Ho sostituito lo zucchero con 50gr di zucchero integrale di canna e il lievito fresco con un misurino di quello secco.
È buonissimo! Soffice e delicato
Grazie!
buona sera, grazie della ricetta, da provare appena arriva la macchina, ma con quale farina sostituisco la “farina 00” posso con quella di farro?
grazie, ciao
Quale macchina del pane utilizzi? Come fai a sapere quando puoi aprire la macchina x spennellare con il latte?
Grazie
Salve, in un macchina Aicok MBF-013 il ciclo per pane dolce dura 2 ore e 55 minuti. Dopo circa due ore e 10 minuti finisce la lievitazione e inizia la cottura, si sente perché la macchina si scalda. In quel momento si può aprire la macchina per spennellare con il latte (tiepido). Spero sia utile
Io ho una mulinex pain plasir da 12 programmi e ho il programma pane viennese con gocce di cioccolato, potrei usare quel programma per questo pane?
Qualcuno risponde?