Dopo avervi mostrato come fare una buonissima focaccia con la macchina del pane, ora vediamo una variante di questa ricetta: la focaccia integrale!
Gli ingredienti occorrenti sono:
- Farina ‘0’ (o “Manitoba”), 150 gr
- Farina ’00’, 150 gr
- Farina Integrale, 200 gr
- Acqua, 250 ml
- Olio, 50 ml
- Lievito fresco, 25 gr
- Un cucchiano e ½ di sale
- Un cucchiaino di zucchero
Inseriamo ora nella macchina gli ingredienti, partendo dai liquidi, cioé l’acqua e l’olio, poi aggiungiamo le farine e facciamo un piccolo “pozzo” al centro, dove inseriremo il lievito frantumato con la mano. Da una parte del cestello, poi, aggiungiamo lo zucchero, e dall’altra il sale, più o meno così:
Ora inseriamo il cestello all’interno della macchina del pane e scegliamo la modalità “Solo impasto”:il programma dovrebbe durare circa un’ora e ½. Mentre attendiamo che la macchina finisca, preriscaldiamo il forno a 180°C e quando l’impasto è pronto lo estraiamo dal cestello, stendendolo su una teglia cosparsa d’olio, fino a riempirne tutta la superficie. Poi “buccherelliamo” l’impasto con le dita (in modo da dare la forma classica alla nostra focaccia!) e lo cospargiamo di sale grosso, olio e rosmarino.
Ora è pronto per essere infornato! La cottura dura 15~20 minuti, a seconda del grado di doratura voluto (ricordatevi di controllare anche la parte inferiore della focaccia!). Ora la nostra focaccia integrale è finalmente pronta!
Seguite il nostro canale Telegram per le migliori offerte su Amazon!
Volete restare aggiornati sulle migliori offerte e sconti su Amazon per prodotti di casa e cucina, incluse le macchine del pane? Seguite allora il nostro canale Telegram, dove ogni giorno pubblichiamo i migliori sconti disponibili su prodotti casalinghi! Trovate il canale qui.
3 commenti
Grazie del sito, mi aiuta molto!
Occhio che in questa ricetta nella lista manca il lievito 😉
Valentina
Grazie Valentina, è stata una svista, ora la ricetta è corretta! 😉
Buonasera
Se invece della farina integrale volessi usare la farina di grano saraceno, le quantità sarebbero le stesse?
Grazie