Con questo articolo voglio presentarvi un’altra ottima macchina del pane, la Kenwood BM250. Il suo design rettangolare vi permetterà di riporla comodamente in ogni angolo della cucina, con la possibilità di appoggiare delle cose su di essa, al contrario di altre macchine che hanno un coperchio tondeggiante. La maniglia esterna vi consentirà di aprire il coperchio senza scottarvi e i 5 tasti più il display a cristalli liquidi rendono comodo l’uso della macchina.
Diamo un rapido sguardo alle caratteristiche della macchina Kenwood BM250, come riportato da Amazon:
- 480 watt
- 3 Gradi Di Doratura
- Fino A 1Kg Di Pane
- 12 Programmi
- Timer
- Funzione “riscaldamento”
- Preparazione Rapida
- Dispositivo di protezione
Notiamo quindi che è una macchina con consumi ridotti: solo 480 watt contro i 700 della Moulinex OW3101 e i 1650 della Moulinex OW6101, quindi potrete cuocere i vostri pani al meglio spendendo relativamente poco in elettricità.
La seconda caratteristica che vediamo è che ha 3 gradi di cottura, come la maggior parte delle macchine. La dimensione massima della pagnotta è di 1kg, il che potrebbe essere un vantaggio se in casa siete in pochi, ma uno svantaggio se siete una famiglia numerosa (e in questo caso vi consigliamo la Moulinex OW6101). In ogni caso la macchina del pane può essere impostata per produrre una pagnotta da 500gr, 750gr e 1kg.
I 12 programmi della Kenwood BM250 invece vi consentono un buon grado di libertà, con cui potrete preparare tutte le vostre ricette. Queste modalità infatti sono:
- Pane base
- Pane francese
- Pane integrale
- Dolci
- Senza Glutine
- Miscela pronta
- Torte
- Impasto
- Impasto per pasta
- Marmellate
- Solo forno
- Cottura rapida
Quindi i programmi spaziano da quelli per fare il pane che trovate in quasi tutte le macchine (Base, Francese, Integrale) a quelli per fare i dolci (Dolci, Torte), passando per le modalità di solo impasto e solo cottura.
Interessanti poi sono i programmi di pane senza glutine, che può essere particolarmente adatta alle vostre esigenze alimentari e il programma Cottura rapida, che addirittura vi permette di avere un pane pronto dopo neanche un’ora! Infatti questa modalità dura soltanto 58 minuti ed è consigliatissima nei casi in cui avete fretta e avete finito il pane, come per esempio amici che arrivano in casa all’ultimo o suocere che compaiono in casa all’improvviso; per fare un pane super-veloce, il manuale delle istruzioni vi consiglia di aggiungere più lievito del solito e meno sale (questo pane infatti ha bisogno di lievitare in fretta e il sale blocca la lievitazione). Per una descrizione dettagliata dei programmi che ci sono sulle macchine del pane, potete consultare questo articolo.
Con la funzione timer della Kenwood BM250 potrete ritardare la fine del programma fino a 15 ore: questo vi permetterà di preparare gli ingredienti la sera e avere delle pagnotte pronte al mattino, o viceversa, avere il pane caldo per quando si torna a casa dopo il lavoro.
Un’altra funzionalità molto utile della macchina del pane Kenwood BM250 sono i dispositivi di protezione che consentono alla macchina di restare senza corrente per 8 minuti. Questo è molto comodo perché potreste accidentalmente spegnere la macchina, per esempio perché l’avete scollegata senza accorgervene o perché stavate usando troppi elettrodomestici contemporaneamente e avete superato il limite di potenza.
Se non ci fossero i dispositivi di memoria, in tutti questi casi perdereste tutto il programma svolto dalla macchina fino a quel punto! Invece così la macchina salva lo stato a cui era arrivata per 8 minuti, e se ricollegate subito la macchina, il programma riparte da dove si era fermato.
Anche le opinioni parlano a favore della macchina Kenwood BM250: su Amazon la media dei punteggi è 4.5/5; le uniche recensioni negative, con punteggio inferiore a 3, parlano soltanto di problemi riscontrati dovuti a un difetto (che può capitare) o a ingredienti che non riescono a trovarsi nei supermercati, ma questo non dipende assolutamente dalla macchina in sè.
Tutte le altre recensioni infatti -non solo quelle su Amazon, ma anche su altri siti- sono positive. Una recensione di un cliente che l’ha comprata racchiude tutti i commenti positivi su questa macchina:
A mio parere la macchina Kenwood BM250 offre risultati migliori rispetto la marca Severin che ho utilizzato per 12 anni.
Le pareti esterne non scottano.
E’ in metallo, di design, ottima anche per cucine di piccole dimensioni.
Anche se il cestello dell’impasto non si può mettere in lavastoviglie lo si pulisce con molta facilità.
Facile da usare, anche per chi non ha molta pratica in cucina, basta inserire gli ingredienti nell’ordine in cui
sono scritti sul ricettario o sul libro ( prima i liquidi, poi la farina e infine il lievito).Dopo tre settimane dall’acquisto, un uso quotidiano, e l’utilizzo di tutti i programmi posso affermare di essere molto soddisfatta.
Ho utilizzato anche il programma “marmellate”, ma per avere una giusta consistenza si deve allungare il tempo di cottura per un’altra ora oppure aggiungere pectina di frutta.L’unico neo il ricettario che è ridotto all’essenziale, io utilizzo un libro con ricette per la macchina del pane.
La consegna è stata rapida e puntuale, il prezzo davvero concorrenziale, grazie Amazon!
Vediamo ora un riassunto della Kenwood BM250 dando uno sguardo ai PRO e ai CONTRO:
PRO:
- Ridotti consumi energetici: solo 420 watt
- 12 programmi
- Timer per ritardare la fine del programma
- Programma “super rapido”: pane pronto in 58 minuti
- Dispositivi di protezione
- Prezzo ridotto
CONTRO:
- Manca l’illuminazione interna
- La pagnotta massima è di 1kg
- Funzionalità base ma non è molto “evoluta”
- Cavo dell’alimentazione un po’ corto
Quindi a parte alcuni dettagli, questa macchina vale davvero i soldi spesi: una volta comprata vi durerà per molto tempo e potrete cucinarvi tutte le vostre ricette!
EDIT Aprile 2023: la macchina del pane Kenwood BM250 risulta al momento non disponibile su Amazon. Per una macchina del pane simile della stessa marca, vi consigliamo la Kenwood BM450.
Seguite il nostro canale Telegram per le migliori offerte su Amazon!
Volete restare aggiornati sulle migliori offerte e sconti su Amazon per prodotti di casa e cucina, incluse le macchine del pane? Seguite allora il nostro canale Telegram, dove ogni giorno pubblichiamo i migliori sconti disponibili su prodotti casalinghi! Trovate il canale qui.
1 commento
ho perso il ricettario della mia macchina del pane durante il trasloco me lo potete rispedire per cortesia ? O mi dite come posso fare per trovare le ricette Grazie.