Lo sapevate che si può fare il risotto con la macchina del pane? Ebbene sì: nonostante il nome, la nostra adorata macchina prepara ben più che semplicemente il pane; controllate per esempio le nostre ricetta per fare i gnocchi di pane raffermo, la polenta e la marmellata, tutto con la macchina del pane!
Con questa ricetta quindi vediamo come fare un buonissimo risotto alla zucca con la macchina del pane. Rispetto alla cottura tradizionale in padella, dovrete faticare molto di meno e Il risultato vi sorprenderà!
Risotto alla zucca
Ricetta per preparare un buonissimo e saporito risotto alla zucca con la macchina del pane, con pochissima fatica rispetto alla normale cottura in padella!
Ingredienti
- 200 g riso per risotti Consigliamo il Carnaroli
- 170 g zucca tagliata a cubetti piccoli
- 1 scalogno in alternativa, mezza cipolla
- 100 ml vino bianco
- 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
- 1 l brodo vegetale
- parmigiano
- 1 noce burro
Istruzioni
- Avviate il programma "Marmellate" (in alcune macchine si chiama "Jam") e aggiungete l'olio
- Aggiungete lo scalogno tritato. Usate una spatola in silicone o in legno per far sì che lo scalogno sia ben mescolato all'olio, poi chiudete il coperchio
- Dopo 10 minuti, o comunque quando noterete che lo scalogno inizierà a imbiondirsi, aggiungete anche la zucca tagliata a cubetti. In questa fase la macchina del pane scalderà soltanto senza mescolare, ma è normale, non preoccupatevi
- Le palette inizieranno a girare e a mescolare gli ingredienti. Dopo 5 minuti, aggiungete il riso. Fermate il programma usando il tasto pausa ogni volta che aggiungete gli ingredienti, altrimenti dei pezzi di zucca possono schizzare fuori dal cestello! Dopo aver aggiunto gli ingredienti, fate ripartire il programma
- Fate tostare il riso per 5 minuti, poi sfumate col vino
- Dopo che il vino sarà evaporato, aggiungete il primo mestolo del brodo vegetale
- Continuate ora la cottura come se steste preparando il risotto in una padella: quando il risotto è asciutto, aggiungete del brodo vegetale, senza esagerare. Fate assorbire, dopodiché aggiungete un altro mestolo, e così via
- Quando vedete che il risotto è pronto, potete mantecare con una noce di burro e aggiungere del pepe macinato se volete. Spegnete la macchina del pane e versate il risotto nel piatto. Cospargetevi del parmigiano e del prezzemolo tritate. Decorate a piacere e gustato un buonissimo risotto!
Note
- La zucca si cuocerà nella macchina del pane tanto meglio quanto più è morbida di consistenza. Per evitare di avere della zucca un po' cruda a fine cottura, tagliate la zucca in cubetti piccoli, più piccoli di quelli che usereste in una padella normale. La macchina del pane infatti cuoce bene, ma non arriva al calore che può essere fornito dai fornelli.
- Questa ricetta segue sostanzialmente quello che si fa normalmente quando si cuoce il risotto nella padella, con la differenza che sarà la macchina del pane a mescolare il risotto per noi. Il che vuol dire che mentre la macchina del pane fa il suo lavoro, noi potremo dedicarci ad altro e controllare lo stato del risotto solo di tanto in tanto, risparmiando un sacco di tempo!
- Sebbene la macchina del pane non riesca a emulare alla perfezione la cottura in padella, il risultato finale è comunque ottimo e vi sorprenderà di sicuro!
- Può capitare che dei chicchi di riso rimangano attaccati al bordo del cestello, in tal caso, per avere una cottura omogenea, usate una spatola in silicone o in legno per mescolare bene gli ingredienti.
- Come detto prima, è meglio mettere il programma in pausa ogni volta che si apre il coperchio, perché dei pezzi di zucca possono schizzare fuori. Dopo aver aggiunto gli ingredienti, potete richiudere il coperchio e far ripartire il programma.