Con questo articolo vogliamo dedicare una guida a tutti coloro che per motivi vari non possono mangiare il glutine e vogliamo mostrare come fare il pane senza glutine con la macchina del pane!
Il glutine è una componente dei cereali che è presente nel frumento e in alcuni tipi di cereali come farro, orzo e segale e quindi in tutti gli alimenti e le preparazioni che li contengono. Il valore nutrizionale del glutine è molto scarso; la sua funzione principale è infatti quella di “collante”, ossia di tenere insieme la farina di grano per consentirne la panificazione.
Tuttavia, tante persone sono intolleranti al glutine e per questo negli ultimi anni c’è la tendenza da parte dei produttori alimentari di specificare se i prodotti contengono tale proteina o meno. Per questo noi vogliamo proporvi la ricetta del pane senza glutine con la macchina del pane, in modo che possiate prepararlo in casa e gustarlo quando preferite.
- Farina “Mix it!” marca Schär, 350 gr
- acqua, 280 ml
- olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
- lievito fresco, 12,5 gr (mezzo panetto)
- zucchero, un cucchiaino
- sale, un cucchiaino e mezzo
Inserite nel cestello della macchina gli ingredienti, prima i liquidi e poi la farina. Al centro aggiungete il lievito frantumato e ai bordi (in lati opposti) il sale e lo zucchero:
La Schär consiglia di sciogliere il lievito in acqua ma anche se lo lasciate frantumato il pane riuscirà bene. Ora avviate la macchina nella modalità “Pane bianco” (quello che dura 3 ore). Se siete abituati alle ricette con farine ‘0’ e ’00’, noterete una sostanziale differenza in questo impasto: la consistenza è molto fluida, sembra quasi uno yogurt piuttosto che l’impasto di un pane! Noterete inoltre che per via di questa fluidità non si formerà nessuna “palla”, ma non preoccupatevi, è tutto normale per questo tipo di farina.
Ora lasciate lavorare la vostra macchina del pane. Durante la fase di lievitazione potrete osservare come l’impasto si gonfi tantissimo, fino quasi a raggiungere il bordo del cestello! Per questo tipo di pane infatti è consigliabile non esagerare con le proporzioni perché altrimenti si rischia di avere un impasto che fuoriesce dal cestello.
Alla fine del programma estraete il pane dal cestello e fatelo raffreddare prima di gustarlo. Dato che il pane senza glutine diventa raffermo dopo poco tempo, una volta pronto vi consigliamo di consumarlo subito oppure di tagliarlo a fette e congelarlo, in modo che possiate consumarlo quando preferite.
Se non riuscite a trovare la farina Schär nei supermercati in cui fate la spesa, considerate di comprarla su Amazon, così vi arriverà direttamente a casa.
Seguite il nostro canale Telegram per le migliori offerte su Amazon!
Volete restare aggiornati sulle migliori offerte e sconti su Amazon per prodotti di casa e cucina, incluse le macchine del pane? Seguite allora il nostro canale Telegram, dove ogni giorno pubblichiamo i migliori sconti disponibili su prodotti casalinghi! Trovate il canale qui.
37 commenti
L’abbiamo provata ieri questa ricetta con mia moglie ma non si è gonfiata particolarmente anzi! Abbiamo usato la macchina mulinex e il lievito in polvere senza glutine programma 1 pane bianco 3 ore e 9 minuti. Non abbiamo però torvato per quanto pane impostare se 500 o 750 o 1000. Mi è parso non lievitato bene, possibile?
Ciao Pietro, che modello di macchina del pane hai esattamente? Di solito tutte hanno la funzione per scegliere la quantità di peso (500, 750 o 1000). Con la nostra macchina, che è sempre una Moulinex, l’impasto è lievitato davvero tanto, quindi potrebbe esserci un problema quando avete preparato gli ingredienti. Sicuro di aver seguito la nostra ricetta alla lettera?
Ciao, va bene sostituire la farina Scharr con farina di farro o farina di Kamut? Eventualmente bisogna usare lo stesso programma?
Ciao Emile,
per fare un pane con la farina di kamut abbiamo già una ricetta, puoi trovarla qui
Salve è’ possibile usare il lievito senza glutine al posto del panetto? E se si in che quantità ? Grazie
Ciao Paola,
sì, è possibile, ma dipende dal tipo di lievito. Il tuo è fresco o in polvere?
Sto provando ora a fare per la prima volta il pane senza glutine; ho la macchina della moulinex, con il programma specifico per pane senza glutine (programma 6). Ho preso la ricetta da un altro sito e le dosi sono un po’ diverse: 500 gr di farina, 500 ml di acqua tiepida, un solo cucchiaio di olio, il resto uguale. Il pane però sta ricrescendo tantissimo!!! È arrivato a toccare il vetro della macchina! Sarà per la quantità di farina suppongo…
Ciao Silvia,
il pane senza glutine lievita tantissimo all’interno della macchina e arriva appunto quasi a toccare il vetro! Per questo noi abbiamo proposto una ricetta con le proporzioni più basse, altrimenti il pane arriva fino al bordo!
Mi potresti dare la ricetta precisa e programma io ho la stessa macchina grazie
Ciao! Cercavo questa ricetta con il mix schar da una vita, grazie mille!
Volevo chiedere se devo usare per forza col programma “pane bianco” o posso cuocerlo anche col 6 programma senza glutine? (Ho una moulinex homebread 0W3022)
Ciao Cecilia, se nella tua macchina è presente il programma “Senza Glutine” usa quello, che è più adatto a quel tipo di ricette! Noi abbiamo indicato il programma “Pane Bianco” perché non tutti hanno una macchina col programma “Senza Glutine”
avete una ricetta provata non con mix s/glutine ma con altre farine s/glutine tipo riso, mais, fecola, quinoa da mischiare? grazie
Salve, potrei gentilmente sapere che peso devo selezionare nella macchina per questa ricetta? 750 g 1000g o 1500g. Nella ricetta non è specificato. Grazie
Ciao Claudia,
per questa ricetta è consigliato il peso 750g
Buonasera, stavo provando la ricetta, ma mi sono resa conto che nel programma 6 (pane senza glutine) il tempo e di h. 2.10 e non 3 ore come indicato da voi… ormai ho versato l’impasto e avviato il programma, inoltre anche la farina ho notato che forse ho preso quella errata, c’è scritto Mix Pane Mix B e no Mix it! Speriamo bene… vi farò sapere…. 🙁
Ciao Claudia,
come ti è uscito il pane alla fine? 😉
Ciao dove posso trovare la ricetta per l’impasto della pizza senza glutine?
Ciao,
purtroppo non abbiamo ancora una ricetta per la pizza senza glutine, ma quando la pubblicheremo ti faremo sapere!
Buongiorno ho acquistato la macchina “moulinex uno” volendo fare il pane senza glutine con il programma specifico numero 9 (pane senza glutine) il peso rimane impostato 1000g senza la possibilità di cambiarlo, invece la ricetta da voi descritta è per un peso da 750g, quali sarebbero le dosi giuste per 1000g?grazie per le gustose ricette che avete sul sito.
Ciao Marco,
non ti preoccupare, puoi usare le nostre ricette anche se il peso impostato nella macchina è diverso. L’unica differenza riguarda i tempi di lievitazione, impasto, ecc., che per una pagnotta da 1000gr saranno leggermente più lunghi, ma il risultato finale sarà lo stesso
Ciao, contentissima di aver trovato una ricetta per fare il pane per mia mamma. Volevo sapere, utilizzando il lievito in polvere (solitamente una bustina per 500 gr di farina normale) quanto mi consigliate di metterne in questo caso? Inoltre, ho il programma Senza Glutine sulla macchina del pane (Kenwood BM450), quanti km imposto?
Vi ringrazio.
Gentilissima Valentina. La tua macchina del pene Kenwood BM450, spiegami è una M.d P. o un’auto formola uno. SCUSA, la battuta spiritosa ma ai scritto km al posto di kg. per il lievito io adopero quello fresco mezzo pacchetto va bene. Ciao, e di nuovo scusa.
Ciao Rino, è vero, hai ragione! Confermo, è una macchina del pane che fa tanti km ops kg di pane!
Purtroppo ho provato a seguire la ricetta e impostare il programma, pane senza glutine, ma purtroppo non ha avuto successo. L’unica cosa che ho cambiato è stato il tipo di lievito, quello secco piuttosto che quello fresco (a cubetto). Farò una seconda prova con quest’ultimo tipo di lievito.
Grazie comunque per le dritte!
Buonasera, ho fatto il pane oggi pomeriggio con la mdp seguendo questa ricetta. È venuto ottimo, è quasi finito. L’hanno mangiato anche mio marito e mia figlia che non hanno problemi col glutine. Grazie
Ciao Sabrina,
siamo contenti di essere stati d’aiuto 🙂 in effetti, questo pane è proprio buono, anche per chi è tollerante al glutine
Qualcuno mi sa dare la ricetta per fare la focaccia con la farina nutrifree mix per pane?
Abbiamo provato oggi questa ricetta con una macchina Moulinex Uno e la farina della Barilla sinceramente non ho confronti perché è la prima volta che preparo il pane con questo tipo di farina, ma mi pare sia venuto bene! Ho rispettato le dosi indicate in questa ricetta nonostante la macchina preveda per questo tipo di pane una pagnotta da 1 kg. Il cestello è stato sufficiente per la lievitazione. Insomma, tutto bene!
Ciao Mara,
siamo contenti di essere stati d’aiuto! 🙂
Ho ricevuto in regalo la macchina per fare il pane una AICOK MBF -004 e vorrei fare il mio pane con farina di quinoa e riso integrale
Potete darmi una ricetta oppure dirmi su dove trovarla
Grazie
Buongiorno Valentina, innanzitutto grazie… poi avrei bisongno di aiuto.. io seguo la ricetta alla lettera (ho una macchina del pane Mulinex OW2000 … un po’ vecchiotta ma mai usata dai miei genitori per cui ripresa io) ma il pane sgonfia … lievita e poi si affloscia. Rimane la struttura esterna e quella interna “implode” … consigli?
grazie mille
Salve,
ma il pane alla fine assomiglia a quello classico con glutine oppure è una “copia” del pane in cassetta/pancarrè?
Ciao Francesco,
il pane fatto con questa ricetta è un pane “a cassetta”, come tutti i pani preparati con la macchina del pane
Sto facendo il pane senza glutine con la vostra ricetta nella macchina Moulinex uno,ma l impasto nn è spumoso come quello nella foto
Avendo problemi di celia chia si può usare il lievito di birra fresco come fate vedere voi nella ricetta ?
Ciao Donata,
non c’è nessun problema, puoi usare tranquillamente il lievito di birra fresco perché è senza glutine
Vorei la ricetta pane revoluscio nella macchina dell pane io lo fatto e uscito crudo da dentro
Buongiorno! Ho appena acquistato la Moulinex Ow6101 ma nel ricettario non c’è una ricetta per pane senza glutine “normale”. C’è solo un pane particolare ai formaggi. Qualcuno avrebbe una ricetta da suggerirmi? Grazie infinite! Anna