Mini baguettes alle noci

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Con questo articolo vedremo come utilizzare al meglio il supporto della macchina del pane per fare delle buonissime mini baguettes!

Come sapete, alcune macchine del pane, come la Moulinex OW3501 e la Moulinex OW6101 hanno un supporto per poter cuocere delle mini baguettes, direttamente nella macchina del pane. L’impasto viene normalmente preparato nella macchina, come nella modalità pane bianco, ma prima della cottura la macchina si ferma per un minuto, durante il quale bisogna separare l’impasto in diverse parti, tante quante sono le baguettes che volete fare e inserirlo nelle apposite vaschettine. La macchina del pane poi passerà automaticamente alla fase di cottura e alla fine del programma potrete sfornare delle buonissime baguettes.

Se non avete una macchina del pane con il supporto e le vaschettine per fare le mini baguettes, non preoccupatevi: potete seguire le indicazioni per fare un pane alle noci facendolo cuocere nella macchina con la forma “a cassetta”, o se preferite potete seguire queste istruzioni per realizzare delle mini baguettes da cuocere in forno (o se vi piacciono le pagnottine, quest’altra ricetta).

Gli ingredienti che vi servono per questa ricetta sono:

  • Farina ’00’, 225 gr
  • Farina ‘0’ (o Manitoba), 120 gr
  • Acqua, 180 ml
  • Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
  • Noci, 7 od 8
  • Lievito fresco, 12,5 gr
  • Sale, un cucchiaino e mezzo
  • Zucchero, un cucchiaino

Inserite nella macchina prima gli ingredienti liquidi, ovvero l’acqua e l’olio, poi aggiungete la farina. Fate un piccolo pozzo al centro in cui dovete inserire il lievito; ai bordi, invece, aggiungete da una parte il sale e dall’altra lo zucchero:

Avviate la macchina nella modalità “Baguettes” (se non è presente usate la modalità “pane bianco”; se invece volete cuocere le baguettes al forno scegliete “Solo impasto”), scegliendo il grado di cottura desiderato. Aggiungete le noci nella seconda fase di impasto, quando la vostra macchina emetterà dei ‘bip’ ripetuti.

A un certo punto del programma la macchina emetterà ancora dei segnali acustici per avvisarvi che dovete tirare fuori l’impasto e inserirlo nelle vaschettine. Estraete quindi il cestello dalla macchina e separatelo in modo da metterlo nelle vaschette per le baguettes. Dopodiché inserite il supporto con le vaschettine nella macchina e fate ripartire il programma.

Nella mia macchina del pane, il programma si ferma quando il momento di inserire l’impasto nelle vaschettine e per farlo ripartire bisogna schiacciare il tasto “Start”: leggete quindi attentamente il manuale delle istruzioni per sapere se il programma va avanti da solo oppure bisogna schiacciare qualche tasto per farlo ripartire.

In ogni caso, dopo aver inserito il supporto con l’impasto nella macchina, non resta che aspettare la fine della cottura per gustare le mini baguettes alle noci! Sfornatele e fattele raffreddare un po’ prima di assaggiarle!

Condividi.

3 commenti

  1. ciao,ma tale macchina in italia non ha le teglie dritte come la tua per le ciabatte/focacce ma solo x le baguette,le hai fatte fare su misura?

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: