Recensione macchina del pane Moulinex OW6101

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Oggi vi presentiamo un’altra macchina del pane, la Moulinex OW6101, un’ottima macchina dotata di tante funzioni utili per tutte le vostre ricette. Prima di passare all’analisi, leggiamo la descrizione che fornisce Amazon di questo prodotto:

Macchina del pane con potenza di 1650 W, 3 impostazioni di peso: 750 gr / 1000 gr / 1500 gr, 16 programmi preimpostati : Baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane classico, Pane francese, pane integrale, pane dolce, pane veloce, pane senza glutine, pane senza sale, pane omega 3 , solo cottura, impasto, torta, marmellata, pasta per pizza, 3 livelli di doratura (chiaro/ medio / scuro), Display di controllo, Contenitore antiaderente removibile, Oblò di controllo, Interruttore acceso/spento, Avvio programmabile, Ricettario incluso nella confezione, Accessori inclusi: supporto per 4 baguettes removibile e antiaderente, lama per incidere le baguettes e pennello.

Notiamo subito delle differenze rispetto al modello Moulinex OW3101 che abbiamo recensito prima. Sostanzialmente, potremmo affermare che la Moulinex OW6101 è un modello più evoluto: ha più funzioni e permette di fare più cose rispetto all’altra, come per esempio cuocere una pagnotta di dimensioni maggiori, fino a 1500 gr, ma anche realizzare pani di dimensioni minori, con tre impostazioni differenti. Avete inoltre tre diversi gradi di cottura, che potete usare in diverse ricette.

Le modalità sono tante: oltre al Pane bianco e Francese, ci sono i programmi Pane veloce, dolce, senza glutine (molto diverso dagli altri!), senza sale e addirittura il pane omega 3; poi abbiamo il programma per fare solo l’impasto o l’impasto per la pizza e infine tre programmi dedicati alle baguettes. Infatti, una peculiarità di questo modello, che risulta davvero molto utile e comoda, è quella di avere un supporto per poter cuocere all’interno della macchina fino a 4 mini-baguettes. L’impasto va realizzato nella macchina, poi a un certo punto del programma lo si tira fuori e lo si separa in quantità uguali e, in base a quante baguettes si vogliono realizzare, le si inseriscono nelle apposite vaschette. Il supporto con le vaschettine va poi messo dentro la macchina, per riprendere il programma.

Vaschettine della Moulinex OW6101 per le baguettes

Vaschettine della Moulinex OW6101 per le baguettes e accessori inclusi

La Moulinex OW6101 ha ben tre programmi dedicati alle baguettes: normale, per realizzare fino a 4 baguettes, dolce se le state facendo per la merenda o la colazione e solo cottura se avete già preparato l’impasto e volete solo cuocerle nella macchina.

Ma a parte le baguettes, che è una funzione davvero bella, questa macchina è veramente completa e possiede tutto quello che vi serve per le vostre ricette. C’è un grande oblò per vedere ad ogni istante come va avanti la preparazione senza aprire lo sportello che potrebbe abbassare la temperatura interna, il display che vi mostra in che fase è l’impasto e quanto manca alla fine e anche il comodissimo avvio programmabile, che vi permette di preparare i vostri pani in tutta comodità, scegliendo quindi di averli pronti quando si arriva a casa la sera o ci si sveglia al mattino.

Oltre alle funzioni base avete poi la possibilità di preparare le torte e le marmellate.

Insieme alle 4 vaschettine per le baguettes sono inclusi anche un comodo pennello e una lama per incidere il pane.
Questo invece è un video di presentazione della macchina (in realtà è della Moulinex OW3101, ma i tasti sono gli stessi della Moulinex OW6101):

Anche le opinioni che si trovano su internet sono praticamente tutte positive: per fermarci solo a quelle di Amazon, notiamo ben 50 recensioni positive su 51! Il prodotto è stato approvato da quasi tutti gli utenti e giusto per citare una recensione, scegliamo questa:

Ho acquistato la macchina del pane Moulinex OW6101 consigliata da alcuni amici che ne sono entusiasti. Così ho voluto provare e non avrei potuto acquistare di meglio. La macchina è semplicissima da usare seguendo il ricettario incluso nella confezione. Il primo pane, quello classico, è stato una vera emozione, morbido buono caldo!!!! Poi sono seguiti quelli più elaborati e sono sempre più convinta di aver fatto un affare. Coma già detto la macchina è semplice da usare, silenziosa, facile da pulire. E’ stato un ottimo regalo per tutta la famiglia. ora sappiamo cosa mangiamo e quando abbiamo voglia ci sforniamo il pane da soli seguendo i nostri gusti.

Insomma, tutto parla a favore di questa macchina! L’unica pecca, forse, è il prezzo, che forse è più di quello che pensavate di spendere inizialmente. Tenete presente però che se decidete di acquistarla, state comprando davvero un ottimo prodotto e ne sarete soddisfatti al 100%. Se vi interessa acquistarla, fatelo su amazon che ha i prezzi migliori, cliccate qui per il link al prodotto.

 

Condividi.

17 commenti

    • salve ho acquistato la macchina w0 6101 le chiedo un’ informazione quando si
      fanno le 4 baguette si mettono nel cestello estraibile oppure direttamente nella macchina?

      • Ricette Per la Macchina del Pane il

        Ciao Lina, le 4 baguette bisogna metterle nel contenitore incluso nella confezione e poi dentro la macchina, dove faranno la fase di lievitazione e cottura

    • Ottimo articolo, davvero.
      Ho acquistato qualche giorno fa questo modello e capita spesso che una delle due palette (miscelatore) rimanga all’interno del pane a fine cottura.
      Capita anche a voi o potrebbe essere un problema tecnico della macchina?
      Grazie tante, saluti
      Luigi

      • Ricette Per la Macchina del Pane il

        Ciao Luigi,
        è tutto normale, all’inizio della fase di cottura l’impasto si estende e “assorbe” la paletta, che poi a fine cottura risulta essere dentro il pane. Puoi aspettare che si raffreddi, capovolgerlo e togliere la paletta manualmente.

  1. Alessandro il

    Sono in possesso da tempo della macchina Home Bread ow6101c ma ho purtroppo perso il ricettario che vi era incluso. Sapreste indicarmi un link su internet dove trovarlo o comunque un modo per tornarne in possesso? Ve ne sarei grato!
    Grazie!

    • Anch’io vorrei saperlo. Sono in possesso di un vecchio modello che veniva venduto assieme ad un comodo libricino con 80 ricette. Qualche giorno fa ho acquistato la macchina come regalo per i miei genitori ma è arrivata senza ricettario, vorrei sapere se è reperibile on line o se si può acquistare a parte, finora non ho trovato nulla.

    • Qui le ricette prevedono l’impiego di lievito fresco anziché secco ma fondamentalmente sono le stesse: http://ecx.images-amazon.com/images/I/C1cQSRerY8S.pdf

    • Ricette Per la Macchina del Pane il

      Ciao Monica, sono sufficienti una farina di tipo ‘0’ o “Manitoba” e una di tipo ’00’

  2. Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa dire se si può utilizzare il lievito di birra invece che il lievito chimico come indicato nelle istruzioni. Se si, come si fa ad allungare il tempo di cottura visto che il lievito di birra ci mette di più a “reagire”

    • Ricette Per la Macchina del Pane il

      Ciao Andrea,
      certamente puoi utilizzare il lievito di birra al posto di quello chimico, la conversione è 6 grammi di lievito chimico = 15 grammi di lievito fresco. Non c’è bisogno di allungare il tempo di cottura o lievitazione, dato che le macchine sono già programmate anche per il lievito di birra fresco. Se comunque vuoi aggiungere qualche minuto alla cottura, puoi impostare il programma “Solo cottura” per qualche minuto una volta che il pane è pronto ma ancora nel cestello

  3. Buongiorno ho appena comprato una Moulinex OW6101 e mi è sorto subito un dubbio leggendo le ricette base: dove è previsto il latte in polvere, posso usare il latte normale? Se sì come calcolo la quantità corrispondente? Grazie a chi vorrà rispondermi

  4. Ciao ho comprato la macchina moulinex bread home baguette da 2 giorni ho seguito le spiegazioni, ma quando do avvio mi da errore E01, sul libretto mi dice che la macchina è calda, ma nn sono ancora riuscita ad usare, sono 5 volte che provo e continua a darmi stesso errore, può essere fallata, vi prego aiutatemi ciao

  5. Wanda Lorenzoni il

    Ciao, qualche anno fa ho acquistato la macchina del pane Moulinex home bread, ma durante il trasloco ho perso il manualetto con le istruzioni per i vari tipo di pane, di pasta e le dosi. Mi potreste indicare come e dove recuperarlo. Grazie

  6. Wanda Lorenzoni il

    Ciao, Alcuni anni fa ho acquistato la macchina della Moulinex home bread. Durante il trasloco ho smarrito il libricino con le istruzioni e le dosi per preparare i vari tipi di pane e pasta. Dove posso trovarlo o a chi chiedere? Grazie dell'aiuto

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Shares

Condividi: