Pane con farina di Kamut®

Con questa ricetta vi spiegheremo come fare il pane con la farina di Kamut® nella macchina del pane: magari conoscete già il Kamut® e vi piace, oppure ne avete sentito semplicemente parlare, in ogni caso cogliete l’occasione per provare a farlo in casa!

pane al kamut pronto

Prima di vedere la ricetta, parliamo un attimo del Kamut®. Il vero nome di questo grano è “khorasan”, mentre Kamut® è il nome dell’azienda che lo produce. Contrariamente a quanto si crede, il grano khorasan non è originario dell’antico Egitto, dove veniva però coltivato; infatti, nella metà del secolo scorso, fu proprio dall’Egitto che un aviatore importò questo grano negli Stati Uniti. Il nome Kamut, tra l’altro, deriva da un ideogramma egizio, che vuol dire “grano”.

Questa varietà è oggi un marchio registrato dell’azienda americana Kamut, che produce esclusivamente questo tipo di grano che non è mai stato nè ibridato nè incrociato ed è prodotto attraverso l’agricoltura biologica. Alcuni studi recenti dimostrano che il Kamut® possiede delle proprietà nutrizionali superiori al comune frumento, ma essendo un antenato del grano duro non è comunque adatto ai celiaci per via della presenza di glutine.

Vediamo ora l’occorrente per preparare il nostro pane:

  • Farina di Kamut®, 500 gr
  • acqua, 250 ml
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 12,5 gr di lievito fresco (mezzo panetto)
  • 1 cucchiaino e ½ di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Inserite nella macchina prima i liquidi, poi la farina. Fate un piccolo pozzo al centro in cui va aggiunto il lievito, poi inserite il sale da una parte e lo zucchero dall’altra:

ingredienti in macchina kamut

Ora avviate la macchina nella modalità “Pane Bianco”, o, se volete una lievitazione più lunga, quindi un pane più alto, scegliete il programma “Pane Integrale”. Scegliete il grado di cottura medio o elevato, a seconda dei vostri gusti. Avviate la macchina e date un’occhiata all’impasto, per controllare che sia tutto a posto e per pregustare il sapore di questo buonissimo pane.

Alla fine del programma, estraete il cestello dalla macchina e fate raffreddare un po’ il pane prima di gustarlo.
Conoscevate già la farina di Kamut®? Vi è piaciuto il pane? Esprimetevi lasciando un commento in fondo a questo articolo!

Pagnotta finale!

Pagnotta finale!

17 Commenti a Pane con farina di Kamut®

  1. Elena scrive:

    Volevo chiedere se le quantità indicate si riferiscono ad un kg di pane (io ho una macchina piccola, quindi li dovrei ridurre in proporzione).
    Grazie.

  2. Elena scrive:

    ah, grazie infinite!!!!

  3. Roberta scrive:

    al posto del lievito fresco posso usare quello in polvere classico…? se sì, quanto? grazie.

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Roberta, puoi usare anche il lievito in polvere; ricorda però che una bustina (da 7g circa) corrisponde a un panetto di lievito fresco e che devi reidratarlo seguendo le istruzioni!

  4. Chetta Rella scrive:

    Buongiorno quale macchine del pane è adatta per fare il pane kamut.
    Grazie

  5. nunzia scrive:

    Ho comprato la macchina senza glutine mulinex e volevo alcune spiegazione x la lievitazione quanto è l attesa e che programma devo fare e poi volevo sapere x la cottura quanto tempo ci vuole e che programma

  6. Anna scrive:

    Di può fare anche la pizza? Oppure mi puoi fare la ricetta per fare la pizza grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Anna,
      per la pizza puoi seguire la nostra ricetta per la pizza utilizzando semplicemente tutta farina di kamut invece di farina 0

  7. Kia scrive:

    Se invece volessi fare 1 kg? E posso usare 1 bustina di lievito secco Colombo oppure 1 di Mastrofornaio?

  8. Anna scrive:

    Ciao! Ho utilizzato questa ricetta con la mia macchina del pane, il panetto è venuto molto compatto e duro (soprattutto la crosta esterna), ho sbagliato qualcosa? Cosa potrei modificare nella ricetta per evitare questo risultato? Grazie in anticipo!

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Anna! Hai seguito la ricetta alla lettera? Dal tuo commento sembrerebbe che la quantità di acqua non era corretta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>