Pan brioche

Se cercate un pane soffice e buono da mangiare a colazione, il pan brioche è quello ideale!

pan brioche

Il pan brioche contiene uova e burro, che rendono la mollica soffice e profumata. Potete mangiare il pane “al naturale” una volta cotto, ma noi vi consigliamo di tostarlo e gustarlo con della marmellata.
Ecco cosa vi serve per prepararlo con la macchina del pane:

  • Farina ‘0’ o ‘Manitoba’, 150 gr
  • Farina ’00’, 250 gr
  • un uovo
  • latte, 150 ml (circa)
  • burro fuso o morbido, 70 gr
  • zucchero, 30 gr
  • lievito fresco, 12.5 gr
  • mezzo cucchiaino di sale

Fate attenzione ai liquidi perché latte e uovo in totale devono essere 150 ml, quindi inserite l’uovo in un bicchiere graduato e aggiungete il latte fino ad arrivare a 150 ml. Occhio anche al burro perché deve essere fuso ma a temperatura ambiente. Se lo sciogliete in un pentolino, lasciatelo raffreddare, se invece avete il forno a microonde usate la funzione “Scongelamento” per circa 3~4 minuti e vedrete che si scioglierà ma non resterà molto caldo!

Inoltre, se vi piace più dolce, inserite 50gr di zucchero invece di 30, altrimenti lasciate le proporzioni così. Infine, se volete fare un pane più grosso, aumentate le proporzioni e aggiungete un uovo in più se mettete più di 400 gr di farina.

Quando è tutto pronto, inserite nel cestello della macchina del pane i liquidi:

liquidi in macchina

Poi il resto degli ingredienti:

ingredienti in macchina

Ora scegliete il programma “Pane dolce” (se non l’avete nella vostra macchina, scegliete “Pane Bianco”) con livello di cottura basso: vogliamo infatti che il pane si cuocia giusto il necessario e che rimanga bello soffice!

Lasciate che la machina del pane faccia il suo lavoro e, se volete, spennellate l’impasto con un po’ di latte poco prima dell’inizio della fase di cottura, in modo che la crosta in superficie rimanga “dorata” alla fine della cottura. Questo è solo un modo per “abbellire” il pane e il gusto sarà identico, perciò sta a voi scegliere se farlo o meno.

Dopo circa 3 ore, dovreste aver ottenuto più o meno il risultato mostrato nella foto all’inizio dell’articolo.

Per conservarlo al meglio, vi consigliamo di tagliare il pane a fette e inserirlo nel freezer in un sacchetto. Quando lo volete mangiare, tirate fuori dal freezer delle fette e fatele scongelare a temperatura ambiente; un’ora sarà sufficiente, ma se volete mangiarle a colazione potete anche tirarle fuori la sera prima di andare a dormire.

In alternativa potete scongelarle nel microonde per qualche minuto prima di tostarle, o ancora tostarle direttamente congelate, ma noi ve lo sconsigliamo perché per via del salto termico troppo elevato poi la qualità del pane ne risente.

25 Commenti a Pan brioche

  1. Paola scrive:

    Complimenti per il sito che è utilissimo. La mia macchina deve arrivare fra pochi giorni e proverrò questi ricette. Però prima devo capire come mai i liquidi messi prima della farina non andranno giù tra il foro della paletta. Ho letto che si deve spalmare un po di margarina. Ma sarà sufficiente a trattenere il late?

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Paola, grazie per i complimenti! Di solito i produttori indicano di inserire prima i liquidi e poi gli ingredienti solidi (farina, zucchero, ecc); il foro della paletta di solito è sigillato con un disco in gomma e i liquidi non dovrebbero andare giù, a meno che questo disco non si sia usurato con il tempo. Controlla però nel manuale della tua macchina del pane se viene indicato di inserire prima gli ingredienti solidi e poi quelli liquidi.

  2. Paola scrive:

    Buongiorno e grazie per i consigli. Ho ricevuto appena ieri la mia prima macchina per pane. Per il primo impasto ho spalmato con un po di burro la zona dove è attaccata la palina. Tutto è andato a buon fine.
    I miei migliori auguri per il Suo blog.

  3. daniela Massari scrive:

    salve ho appena acquistato la vostra macchina per il pane Princess fra i programmi c’è Yoguth, a questo proposito mi stavo chiedendo se questo programma serve per fare lo Yogurth e se così fosse non trovo la ricetta. comunque volevo dirvi che sono molto contenta dell’acquisto e l possibilità di programmare la cottura e la lievitazione è di una comodità impagabile

  4. Rosina scrive:

    Con quale farina si può sostituire la farina Manitoba??

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Rosina, puoi sostituire la farina Manitoba con la normale farina ‘0’, i risultati dovrebbero essere gli stessi!

  5. Marialaura scrive:

    Ciao, io ho una macchina del pane moulinex, vorrei provare a fare questo pan brioche, ma ho due domande. La prima: con queste dosi si realizza1kg di pane? Seconda domanda: la mia macchina del pane ha bisogno di lievito attivo per pane disidratato secco. Ho preso il lievito di birra secco e per un kg di pane bianco ne ho messi sette grammi su 500 grammi di farina ed è venuto perfetto, in questa ricetta sono segnati 12.5 grammi, contando che per il pane bianco ne ho usato così poco, su 400 grammi di farina totali che prevede questa ricetta, devo usare così tanto lievito o mi consigliate di usarne meno?
    Attendo una vostra risposta e vi ringrazio!

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Marialaura, con questa ricetta otterrai una pagnotta da 700 gr circa; se vuoi ottenerne uno da 1kg devi aumentare le dosi in proporzione. Se invece segui la ricetta alla lettera, dovrebbero andare bene 7gr di lievito disidratato secco per 400gr di farina.

  6. Gigliola scrive:

    Ciao , x fare il pan brioche, il lievito è di birra o x dolci ? Grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Gigliola, per questa ricetta abbiamo usato il normale lievito di birra fresca che usiamo per fare gli altri pani

  7. Ljuba scrive:

    Ciao ho una moulinex 6101 con cui faccio ottimo pane, focaccia e pizza, ma quando passo alle torte o pan brioche è un disastro. L’impasto non lievita e quindi non cuoce. ho provato a cambiare farina, quantità di lievito, consistenza del burro, ma nulla. Ottengo sempre una massa pesante non lievitata. Sono l’unica ad avere questo problema? Potrebbe essere che uso lievito secco? meglio quello di birra? le loro ricette si basano sul misurino, es. 2 cc di lievito che corrisponde a circa mezza bustina (3 gr!) a me sembra poco. grazie per il vostro gentile aiuto.
    Ljuba

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Ljuba,
      le cause per cui le tue torte non lievitano bene possono essere diverse…proviamo ad elencarne alcune:

      • gli ingredienti non sono a temperatura ambiente (questo è particolarmente importanti per quelli liquidi, come burro e uova);
      • la quantità di lievito è poca oppure il lievito è scaduto. Controlla bene le quantità di lievito indicate dal produttore. Per il Pan Brioche è meglio usare il lievito fresco, per le torte è meglio usare quello in polvere
      • prova a usare burro fuso invece di burro ancora “solido”
      • hai aperto lo sportello durante la fase di lievitazione
      • l’impasto è troppo “liquido” e avrebbe bisogno di più farina; tuttavia se segui le nostre ricette, non dovrebbero esserci problemi in questo senso

      Facci sapere se questo risolve il tuo problema!

  8. Stefano scrive:

    Questa ricetta per il panbrioche è la migliore che abbia provato. Il risultato è ottimo e tutti (grandi e bimbi) non ne fanno più a meno, io compreso.
    E vogliamo mettere lo svegliarsi al mattino con profumo del pane dolce appena sfornato??

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Stefano,
      in effetti questo pane è paradisiaco! E il suo profumino dolce appena svegliati è il modo migliore per cominciare la giornata ;)

  9. Francesco scrive:

    Ciao
    ho da poco acquistato una macchina Mulinex per il pane che non prevede il programma pan brioche; che programma posso usare in alternativa?
    Grazie.

  10. Antonella scrive:

    Ciao. Oggi provo perla prima volta la mia nuova macchina del pane. Vorrei realizzare il pan brioche ma non ho farina Manitoba e neanche tipo 0. Mi chiedevo se potessi utilizzare solo la 00. Grazie.

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Antonella,
      sarebbe meglio usare la farina Manitoba! Le nostre ricette sono collaudate e se segui le nostre istruzioni dovresti ottenere i nostri stessi risultati :)

  11. Sergio scrive:

    Si possono inserire le gocce di cioccolato? E se si, quando? Grazie

  12. Matilda scrive:

    Ciao, provata oggi con la mia Moulinex, dopo 6 mesi di inattività.
    Ho aggiunto la buccia grattugiata di un arancia e 1 cucchiaio di gocce di cioccolato. Ho sostituito lo zucchero con 50gr di zucchero integrale di canna e il lievito fresco con un misurino di quello secco.
    È buonissimo! Soffice e delicato

    Grazie!

  13. mari lena scrive:

    buona sera, grazie della ricetta, da provare appena arriva la macchina, ma con quale farina sostituisco la “farina 00″ posso con quella di farro?
    grazie, ciao

  14. Daniela scrive:

    Quale macchina del pane utilizzi? Come fai a sapere quando puoi aprire la macchina x spennellare con il latte?
    Grazie

    • Fernando scrive:

      Salve, in un macchina Aicok MBF-013 il ciclo per pane dolce dura 2 ore e 55 minuti. Dopo circa due ore e 10 minuti finisce la lievitazione e inizia la cottura, si sente perché la macchina si scalda. In quel momento si può aprire la macchina per spennellare con il latte (tiepido). Spero sia utile

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>