Con questo ricetta vediamo come preparare un pane molto morbido e soffice, buono sia da solo che accompagnato da formaggi o salumi. Seguite quindi i nostri consigli per un ottimo pane alla ricotta con la macchina del pane!
Per realizzare questa ricetta vi occorre:
- Farina “Manitoba”, 200 g
- Farina ’00’, 350 g
- Ricotta, 125 g
- Acqua, 220 ml
- Lievito, 12.5 g
- Olio, un cucchiaio
- Sale, un cucchiaino e mezzo
- Miele, un cucchiaino
Il pane alla ricotta e’ molto popolare in Sardegna, anche se la preparazione con la macchina del pane e’ diversa. La ricetta prevede solo l’aggiunta di ricotta nelle giuste dosi, rispetto alla ricetta base del pane bianco. Il risultato vi sorprenderà: il pane risulterà morbidissimo dentro e croccante fuori.
Vediamo ora il procedimento per fare il pane alla ricotta con la macchina del pane. Per prima cosa, aggiungete i liquidi nel cestello:
Poi inserite le farine; fate un piccolo “pozzo” al centro del cestello, dove bisogna inserire il lievito leggermente frantumato. Mancano solo sale e miele, metteteli in parti opposte del cestello:
Ora avviate la macchina in modalità “Pane normale”, livello di cottura elevato. Se preferite una crosta meno croccante, potete scegliere il livello di cottura medio. Le dosi indicate in questa ricetta sono giuste, ma per sicurezza controllate il pane nei primi minuti della fase d’impasto, per assicurarsi che gli ingredienti si mescolino bene.
Dopo circa 3 ore, avrete un buonissimo e morbido pane alla ricotta! Se vi è piaciuta la ricetta, lasciate un commento o condividetela sui social!