Focaccia con la macchina del pane

Pinterest LinkedIn Tumblr +

focaccia

Oggi voglio presentarvi la ricetta per fare la focaccia con la macchina del pane. Come vedrete, la realizzazione è piuttosto semplice. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • 200 gr di manitoba ‘0’
  • 300 gr di farina ’00’
  • 25 gr di lievito
  • 50 ml di olio
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1,5 cucchiaiani di sale

Inserite tutti gli ingredienti nella macchina, prima i liquidi e poi le farine (o invertite l’ordine se il vostro manuale dice di farlo). Fate un piccolo “pozzo” al centro dove inserirete il lievito frantumato (in alternativa potete usare quello in polvere) e poi mettete da una parte il sale e dall’altra lo zucchero, in questo modo:
Preparazione del Pane Bianco
Infine, avviate il programma “Solo impasto”, o comunque quello che non ha la fase di cottura: la macchina deve solo impastare e far lievitare il preparato.

Quando il programma è concluso, togliete il cestello dalla macchina e rovesciatelo su una teglia unta d’olio, in modo da estendere tutto l’impasto sulla teglia (noi ne usiamo una rotonda di circa 22 cm di diametro). Una volta che avete coperto tutta la superficie della teglia, fate i “buchi” sull’impasto con le dita, per dargli la forma tipica della focaccia; poi, cospargete la superficie dell’impasto con sale, rosmarino e olio (soffermandovi in modo particolare sui “buchi” che avete fatto prima). Infornate a 180~200 °C e fate cuocere per circa 20 min. Prima di toglierla dal forno, controllate che sia cotta sia sopra che sotto.

Potete anche sbizzarrirvi e mettere sopra altri ingredienti, come cipolla, formaggio, pesto, wurstel…vi assicuro che il risultato è buonissimo!!

P.s.: se volete potete anche raddoppiare la quantità degli ingredienti e avere così un impasto più grosso che potete infornare usando una teglia più grande.

Condividi.

3 commenti

  1. Raimonda Siroli il

    bellissima pagina o la macchina del pane e la uso tantissimo!!! ma la tua pagina e’ molto interessant e grazie

  2. Annalisa Cramerotti il

    Adoro le vostre ricette! Gli impasti sono ottimi e riescono sempre. Volevo però chiedere un consiglio: sulla focaccia mi piace molto mettere le cipolle, solo che minsi bruciano sempre in cottura, come posso evitarlo? Ha senso aggiungerle gli ultimi 5 minuti?
    Grazieee

Lascia un commento