Con questo articolo vi spieghiamo come fare i cinnamon rolls con la macchina del pane: se non li avete mai assaggiati è ora di prepararli!

I cinnamon rolls, o “rotoli di cannella” per dirla all’italiana, sono ottimi da gustare a colazione o per la merenda. Se avete dei bambini, potete farli in casa e darli loro da portare a scuola: saranno sicuramente delle merendine molto più salutari di quelle che comprate al supermercato, che sono piene di conservanti e grassi vegetali. Ecco gli ingredienti necessari per l’impasto:

  • ‘farina e lievito’, 300 gr (oppure 290 gr di farina 00 e una bustina di lievito)
  • 1 uovo
  • latte, 100 ml
  • burro fuso, 50 gr (a temperatura ambiente)
  • zucchero, 50 gr

e per il ripieno:

  • burro fuso, 50 gr
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella macinata

Inserite nel cestello della macchina del pane prima i liquidi, quindi il burro, il latte e l’uovo:

poi aggiungete lo zucchero e la farina col lievito:

Avviate la macchina nella modalità “Solo impasto” (dovrebbe durare circa un’ora e mezza). Controllate che la farina non si attacchi ai bordi e, se necessario, aiutatevi con un mestolo per mescolarlo al resto dell’impasto. Lasciate che la macchina faccia il suo lavoro e intanto preparate il ripieno. Inserite in una ciotola il burro fuso, lo zucchero e il cucchiaino di cannella e mescolate il tutto, finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo, e lasciatelo da parte.

Alla fine del programma, dovreste aver ottenuto un impasto soffice e che non si è attaccato ai bordi.  Preriscaldate il forno a 180° e disponete l’impasto su un tavolo o un piano da lavoro (potete anche usare una teglia grossa se ce l’avete):

e stendetelo con un mattarello:

Dovete stenderlo finché non ottenete uno spessore di circa 3~4 mm. Tentate anche di dargli una forma rettangolare, in modo da rendere più facile l’arrotolatura. Ora disponetevi sopra il ripieno che avete preparato precedentemente, su tutto l’impasto:

Arrotolate per il lato più lungo l’impasto e richiudetelo alle estremità:

Ora tagliate il rotoli in diversi pezzi, di circa 3 cm di larghezza. Disponete i rotolini su una teglia su cui avrete messo della carta da forno, con la “spirale rivolta all’insù:

Inserite la teglia in forno e cucinate per circa 15’~20′. Durante la cottura del ripieno potrebbe fuoriuscire dai rotoli, ma non preoccupatevi perché è del tutto normale. Dopo la cottura fateli raffreddare un quarto d’ora e poi gustateli. Sono davvero ottimi, vero? 😉

Seguite il nostro canale Telegram per le migliori offerte su Amazon!

Volete restare aggiornati sulle migliori offerte e sconti su Amazon per prodotti di casa e cucina, incluse le macchine del pane? Seguite allora il nostro canale Telegram, dove ogni giorno pubblichiamo i migliori sconti disponibili su prodotti casalinghi! Trovate il canale qui.

Condividi.

3 commenti

  1. Il mio programma solo impasto dura 15 minuti…mentre impasto e lievitazione 1 ora e mezza.. Faccio quest’ ultimo giusto ? Ho messo la farina con il lievito compreso

Rispondi Cancella risposta

Exit mobile version