Come sterilizzare i barattoli per confetture fatte con la macchina del pane

Quando si realizzano in casa delle confetture con la macchina del pane, è assolutamente fondamentale avere dei barattoli sterilizzati per rimuovere possibili batteri che possono essere dentro i barattoli e per poter conservare al meglio le confetture. La sterilizzazione fatta in casa non sarà perfetta come quella fatta industrialmente, tuttavia riusciremo a eliminare la maggior parte dei batteri con dei semplici accorgimenti e a evitare la crescita della spora botulino. Inoltre, bisogna creare del sottovuoto nei barattoli in modo tale da conservare le confetture al meglio.

Come fare la sterilizzazione

Sterilizzare i barattoli per riporvi la confettura fatta con la macchina del pane è molto semplice, ma richiede degli accorgimenti:

  • i barattoli devono essere ben puliti prima di ogni utilizzo
  • utilizzate coperchi dotati di “click”, in modo tale da sapere se si crea il sottovuoto
  • è meglio cambiare i coperchi ogni volta in modo da assicurarsi che il sottovuoto si crei correttamente

Per sterilizzare i barattoli, vi diamo qui di seguito le istruzioni, tuttavia, se volete avere più dettagli, vi invitiamo a leggere le linee guida del Ministero della salute oppure uno dei tanti siti esperti in materia che si trovano in rete, noi vi consigliamo in particolare questo sito.

Sterilizzazione attraverso la bollitura

Vediamo quindi come sterilizzare i barattoli correttamente bollendoli. Per prima cosa, prendete una pentola abbastanza capiente e infilateci dentro i barattoli che volete sterilizzare. L’acqua deve completamente sommergere i barattoli, che quindi dovranno essere riempiti d’acqua. Per evitare che i barattoli si scontrino durante il processo, inserite dei canovacci puliti tra di loro, in modo tale che rimangano più o meno nella stessa posizione, in questo modo:

Portate quindi l’acqua a ebollizione e lasciate bollire il tutto per circa 30′, poi spegnete il fuoco e togliete i barattoli uno ad uno dalla pentola. Potete usare delle pinza da cucina pulite oppure aiutarvi con delle posate o ancora con dei mestoli. Depositateli quindi a testa in giù su un canovaccio pulito e lasciateli raffreddare e asciugare da soli per circa 20′, dopodiché saranno pronti all’uso.

Sterilizzazione nel forno tradizionale

Un’altra opzione è sterilizzare i barattoli nel forno. Per fare questo, preriscaldate il forno a 110~120°C, non di più, altrimenti si rischia di rompere i barattoli. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, inseritevi i barattoli di vetro, ben distanziati, in modo tale che non si tocchino tra di loro. Sono sufficienti 20′ dentro il forno, trascorsi i quali dovrete tirar furoi i barattoli dal forno facendo molta attenzione a non scottarvi e lasciarli raffreddare.

Sterilizzazione nel forno a microonde

In teoria è possibile sterilizzare i barattoli anche nel forno a microonde in meno di un minuto, tuttavia data la quantità di residui di cibo nel microonde, vi sconsigliamo questa pratica, a meno che non utilizziate dei sacchetti speciali che potete trovare in negozi di cucina o su internet.

Come creare il sottovuoto

I barattoli vanno utilizzati subito dopo la sterilizzazione perché altrimenti quest’ultima perde la sua efficacia. Quando la vostra confettura sarà pronta, inseritela dentro i barattoli lasciando circa 1cm dal bordo del barattolo e avvitate il coperchio, stringendolo ma non fino in fondo. Dopodiché capovolgete il barattolo, che dovrà restare quindi a testa in giù per circa 20′. Così facendo, dovrebbe crearsi il sottovuoto, che potete verificare usando dei coperchi dotati di “click”, come quelli della marca Quattro Stagioni Bormioli. Se fatto correttamente, premendo al centro del coperchio non sentirete nessun “click”. Se invece il sottovuoto non si è creato, utilizzate un nuovo barattolo togliendo la confettura da quello in cui non si è verificato il sottovuoto.

Conservazione

Una volta creati i barattoli, conservateli in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. È consigliabile aspettare circa un mese prima di aprire i barattoli; una volta aperti, conservateli nel frigorifero e consumate la marmellata nel giro di qualche giorno. Per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di barattoli piccoli, da circa 250ml. Fate sempre comunque molta attenzione: se notate che la confettura ha un aspetto od odore strano, non assaggiatela e buttatela subito via.

 

Exit mobile version