Torta al cacao

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo un po’ di ricette di pani, torniamo a quelle dei dolci: seguite la nostra ricette per preparare una buonissima torta al cacao con la macchina del pane!

Per realizzare questa ricetta vi occorre:

  • Farina ’00’, 135 g
  • Burro, 60 g
  • Cacao amaro in polvere, 40 g
  • Latte, 125 ml
  • Zucchero, 160 g
  • 3 uova
  • Lievito in polvere per dolci, mezza bustina (circa 6~7 g)

La ricetta per fare la torta al cacao con la macchina del pane è piuttosto semplice e facile da realizzare. Sia che abbiate una macchina del pane Moulinex o di altre marche, è sufficiente avere il programma chiamato “Torte” o “Dolci”, che di solito è presente in tutte le macchine. Questa torta è davvero è davvero buona sia per la merenda che per la colazione e, se coperta con un panno, rimane morbida per circa 3 giorni.

Vediamo ora il procedimento per fare la torta al cacao. Prima di cominciare la ricetta vera e propria, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, che il burro sia molle o fuso (ma non caldo!) e che la farina e il lievito siano setacciati. Aggiungete quindi i liquidi nel cestello, cioè il latte, le uova e il burro:

Poi inserite la farina, il cacao, il lievito in polvere e lo zucchero:

Avviate quindi la macchina del pane nella modalità “Torte” o “Dolci” che dovrebbe durare poco meno di due ore. Controllate nella prima fase di impasto che gli ingredienti si mescolino bene, e se vedete che rimane qualcosa attaccato al cestello usate un mestolo di legno per staccarlo.

Lasciate quindi che la macchina faccia il suo lavoro e alla fine del programma togliete il cestello dalla macchina e aspettate 15′ prima di staccare la tolta dal cestello, per evitare di spezzarla. Trascorso questo tempo, rovesciate il cestello e “sfornate” la torta su una griglia. Fatela raffreddare e gustate come preferite!

Se vi è piaciuta la ricetta, lasciate un commento o condividetela sui social!


Condividi.

6 commenti

  1. Questa ricetta é un disastro, secondo me. Mi sono attenuto scrupolosamente alle indicazioni ed é venuta una mattonella pesante e unta. Peccato!

  2. Ho la macchina Ariete panexpress 1000, confermo che viene una mattonella. Il gusto non è neanche male, ma non è per nulla lievitata. Il programma dolci dura 2:20 non so se può essere un problema…

Lascia un commento