Torta pan di zenzero

Con questa ricetta vi spieghiamo come fare la torta pan di zenzero con la macchina del pane. Potete prepararla per queste feste: tutti i vostri invitati ne rimarranno estasiati!

La torta pan di zenzero, ideale nel periodo natalizio, è davvero semplice da preparare grazie alla macchina del pane. Il suo colore marrone caratteristico è dovuto alla presenza dello zenzero, della cannella, del miele e dello zucchero di canna. Ecco gli ingredienti necessari:

  • ‘farina e lievito’, 250 gr (oppure 240 gr di farina e una bustina di lievito in polvere)
  • burro fuso, 75 gr (a temperatura ambiente)
  • 1 uovo
  • zucchero di canna, 100 gr
  • mezza tazza di miele
  • latte, 150 ml
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

per la glassa:

  • zucchero a velo, 100 gr
  • acqua, 2 cucchiai

Inserite nella macchina prima i liquidi (quindi il burro, l’uovo, il miele e il latte):

poi aggiungete tutti gli altri ingredienti:

Il miele potrebbe rimanere in parte appiccicato al recipiente che usate per misurarlo; per evitare sprechi, vi insegno un trucco: inserite nel cestello della macchina prima il miele, poi misurate il latte nello stesso recipiente in cui avete messo il miele. Dopo aver raggiunto la quantità giusta, con un cucchiaino sciogliete il miele rimasto dentro il recipiente nel latte, più o meno come fareste se doveste bere quel latte. In questo modo eviterete gli sprechi di miele.

Ora avviate la macchina nel programma “Torte” (dura circa 1 ora e 50 minuti), livello di cottura medio. Intanto che la macchina inizia a mescolare gli ingredienti, controllate che la farina non rimanga attaccata ai bordi e, se necessario, aiutatevi con un mestolo per mescolarla insieme al resto dell’impasto.

Attendete che la macchina del pane finisca di lavorare, e ogni tanto passateci vicino per controllare lo stato della torta e per farvi inebriare dal delizioso aroma che emanerà…Una volta pronta, estraete il cestello dalla machina e lasciatelo raffreddare 5′ prima di sfornarla. Se vedete che la torta rimane attaccata ai bordi del cestello, usate un mestolo dalla punta piatta per staccarla.

Ora è il momento di preparare la glassa: inserite in un recipiente lo zucchero a velo setacciato e mettetelo da parte, poi portate a ebollizione i due cucchiaini d’acqua. Aggiungete allo zucchero a velo l’acqua, un cucchiaino alla volta, e mescolate bene finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi.

Disponete la torta su un piatto e versatevi sopra la glassa, poca alla volta. Potete anche aiutarvi con una spatola per facilitare il lavoro.

La torta è finalmente pronta per essere gustata, oppure per essere impacchettata e, perché no, regalata a qualcuno. Questa torta, infatti, racchiude in sé tutto lo spirito natalizio!

2 Commenti a Torta pan di zenzero

  1. Raffaella scrive:

    Scusa la domanda sciocca quanto intendi per mezza tazza?
    Grazie ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>