Torta limone e zenzero

Con queste ricetta potrete fare una torta semplice e buona nella macchina del pane, usando due ingredienti che si abbinano alla perfezione: il limone e lo zenzero!

Fare questa torta è davvero facile e bastano solo pochi minuti. Ecco quello che vi serve:

  • ‘Farina e lievito’, 250gr (oppure 240gr di farina ’00’ e una bustina di lievito in polvere)
  • zucchero, 180 gr
  • burro fuso a temperatura ambiente, 120gr
  • 3 uova
  • 10 ml di succo di limone
  • scorza grattugiata di un limone
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere

Zenzero e scorza di limone grattugiata

Zenzero e scorza di limone grattugiata

Inserite nella macchina dapprima gli ingredienti liquidi, quindi le uova, il succo di limone e il burro fuso. È molto importante che quest’ultimo ingredienti sia a temperatura ambiente, perché se lo fate fondere in un pentolino o nel microonde e subito dopo lo inserite nel cestello, rischiate di rovinare le uova, dato che il calore del burro appena fuso potrebbe trasferirsi alle uova, “cuocendole” quindi in parte.

Ora aggiungete anche gli altri ingredienti, prima la farina e poi lo zucchero. Inserite la scorza di limone grattugiata e lo zenzero in parti opposte del cestello:

Adesso avviate la macchina nella modalità “Torte” e scegliete il livello di doratura medio/scuro, in base ai vostri gusti. Lasciate che la macchina faccia il suo lavoro, ma ogni tanto passateci accanto…per respirare un po’dei buonissimi profumi che libererà durante la cottura!

Alla fine del programma controllate il grado di cottura della torta con uno stecchino di legno: non deve rimanerci attaccato niente. Se vedete quindi che la torta ha bisogno di altri minuti di cottura, scegliete il programma “Solo cottura” per il tempo necessario. Vi può capitare spesso di doverlo fare con le torte che fate nella macchina del pane: non preoccupatevi, i tempi del programma “Torte” sono del tutto generici e possono non essere adatti a tutte le torte, che magari hanno appunto bisogno di tempi di cottura più lunghi.

Se avete provato questa ricetta e vi è piaciuta, lasciate un commento!

4 Commenti a Torta limone e zenzero

  1. monica scrive:

    La mia macchina del pane una mulinex ultimo modello quella dove si fanno anche le marmellate non ha il programma torte come posso fare? Posso usare un programma sostituitivo? Grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Monica, sei sicura che non ci sia il programma torte? Se c’è quello delle marmellate è strano che non ci sia quello per le torte; se il tuo modello è il Moulinex OW3101 il programma giusto dovrebbe essere l’11, se invece hai un altro modello potresti dirci qual è?

  2. Alessandra scrive:

    Invece dello zenzero grattugiato posso utilizzare zenzero fresco?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>