Torta Plumcake allo yogurt nella macchina del pane

 

plumcake allo yogurt
Con questa ricetta che qui vi presentiamo, piuttosto semplice, potete realizzare una buonissima torta con la macchina del pane, un plumcake allo yogurt. Se avete dei bambini in casa, è una soluzione ideale per la merenda: questo plumcake si prepara in pochi minuti, poi ci pensa la macchina a fare tutto, e vedrete che i bambini saranno felicissimi (e anche voi)! In più rispetto alle normali torte sporcherete davvero poco!

Questa è la lista degli ingredienti necessari:

  • 300 g di “farina e lievito” (o farina ’00’ più bustina di lievito in polvere vanigliato)
  • 200 g di zucchero
  • 125 ml di yogurt (un vasetto)
  • 150 g di burro a temperatura ambiente o sciolto (oppure 125 g di olio d’oliva, che corrisponde a un vasetto di yogurt)
  • 3 uova
  • un pizzico di sale

optional:

  • 50 gr di uvetta
  • 50 gr di noci sgusciate frantumate

Inserite tutti gli ingredienti liquidi nel cestello (yogurt, burro eventualmente sciolto, uova), poi la farina e lo zucchero, ottenenendo qualcosa come questo:

Plumcake allo yogurt
Avviate il programma torte (nella mia è quello che dura 1h 50′),  con il grado di cottura elevato o medio. Queste sono un paio di foto della fase di impasto:

Plumcake allo yogurt Plumcake allo yogurt
Se volete, quando la vostra macchina emette il segnale acustico (o se non lo fa, quando il manuale dice di farlo) aggiungete l’uvetta e/o le noci sgusciate; potete anche non inserire niente: la torta viene comunque buonissima! In ogni caso, se aggiungete qualcosa la macchina continuerà a impastare e mescolerà tutto:

Plumcake allo yogurt
Se a fine cottura il plumcake è ancora troppo chiara, cuocete per altri 10 o 20 minuti con il programma “Bake” (solo cottura).

Quando la torta è pronta, togliete il cestello dalla macchina ed estraete la torta dal cestello, facendo attenzione a non spezzarla. Se vedete che si è attaccata ai bordi, usate un mestolo di legno piatto per staccarla dai bordi, dopodiché rovesciate il cestello su un piatto. Fate raffreddare la torta prima di gustarla. L’aspetto è davvero invitante, vero? ;)

plumcake allo yogurt Plumcake allo yogurt Plumcake allo yogurt

Abbiamo realizzato anche questa volta un video, con tutti gli ingredienti e i passi necessari per realizzare questo buonissimo plumcake allo yogurt! Eccolo qui:

29 Commenti a Torta Plumcake allo yogurt nella macchina del pane

  1. Ilaria scrive:

    Ho ricevuto in regalo una macchina per il pane senza ricettario e questo sito ha salvato la macchina dalla cantina!
    Sono curiosa di sapere se nelle ricette si può sostituire liberamente lo zucchero raffinato con altri tipi di zucchero. Grazie in anticipo!

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Ilaria, grazie per i complimenti!
      Allora, noi nelle nostre ricette usiamo quello che uno più probabilmente ha in casa, per questo spesso usiamo lo zucchero raffinato, anche in quelle ricette (come quella del pane Anadama) che richiederebbero dello zucchero particolare, che però non tutti hanno. Se hai altri tipi di zucchero, per esempio quello di canna, va benissimo lo stesso!

  2. daniela gamberini scrive:

    inizio a cimentarmi con le vostre splendide ricette grazie millee

  3. Isabella Savella scrive:

    Non ci vuole il lievito?

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Isabella, come dice la ricetta bisogna inserire 300 g di “farina e lievito”, che è una farina che contiene già il lievito, oppure 300 gr di farina ’00’ più una bustina di lievito in polvere vanigliato

  4. Gianfranco scrive:

    Ho provato questo torta Plumcake aggiungendo 50 60 grammi di gocce di cioccolato.
    squisita.
    Ottima ricetta.

  5. Debora scrive:

    Salve nel libretto della moulinex OW3101 che ho acquistato c’è scritto che per le torte c’è solo il programma per 1000g, come posso farle più piccole o dove trovo le ricette? Grazie mille

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Debora, anche se c’è il programma solo per 1000g puoi benissimo usarlo anche per torte più piccole; i tempi saranno più lunghi ma la torta uscirà buona ugualmente!

  6. Gianfranco scrive:

    Ciao Io ho una moulinex ow 6101 e vorrei fare il dolce piu grande, da 1 kg.
    Le dosi vanno tutte moltiplicate per 1.25?

  7. Carlotta scrive:

    Ciao,
    Grazie mille per il ricettario. Ho appena preso una macchina del pane e seguo con interesse le tue ricette (il pane bianco é buonissimo!).
    Vorrei ora provare il plumcake allo yogurt e altre torte ma nella mia macchina (una panasonic sd2501) non c’é il programma torte. Che altro programma potrei usare per ottenere un buon risultato? Il programma rapido ha comunque un tempo di lievitazione di circa 1 ora.
    L’alternativa data da panasonic é preparare il mix a parte e cuocerlo nella macchina con il programma bake only ma a questo punto per me é inutile usare la macchina al posto del forno.
    Avresti qualche consiglio?
    Grazie mille,
    Carlotta

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Carlotta,
      grazie per i complimenti! Abbiamo appena controllato il manuale della Panasonic SD2501 e in effetti pur avendo tanti programmi manca quello per fare le torte. Viene specificato, come hai detto tu, di preparare il mix fuori dalla macchina e inserire gli ingredienti nel cestello già mescolati, per cuocere la torta nella macchina. Purtroppo così è un po’ scomodo…l’unica alternativa che ci viene in mente è quella di inserire gli ingredienti come abbiamo indicato nella nostra ricetta e far partire un programma che preveda l’impasto (per esempio il programma 1, pane base) e arrestarlo dopo 10~15 minuti. Dopodichè, devi far partire il programma “solo cottura” per circa un’oretta, o anche un po’ meno, dipende dalla tua macchina; purtroppo senza un programma torte dovrai fare un po’ di prove per capire quanto tempo ci vuole per cuocere la torta. Anche questo metodo è un po’ scomodo perché devi comunque stare in cucina di fianco alla macchina per fermare il primo programma dopo i primi 10~15′, ma almeno è meglio della soluzione proposta dalla Panasonic ;)

  8. Claudio scafile scrive:

    Perché l’impasto rimane pieno di grumi di farina ?
    Ho immesso le dosi nell’ordine che avete indicato
    Che succede?
    Grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Claudio,
      tutti gli ingredienti erano a temperatura ambiente? Qual è il modello della tua macchina del pane?

  9. Ludovica scrive:

    Buongiorno, vorrei provare a fare una torta per il mio bimbo di 11 mesi, intollerante alle proteine del latte. Quindi so di poter utilizzare l’olio di oliva al posto del burro e proverei lo yogurt di soia al posto di quello vaccino. Ma se diminuisco anche le dosi di zucchero per non farlo troppo dolce, visto che il bimbo è molto piccolo, sono troppi stravolgimenti alla ricetta? Ho speranze che il risultato sia apprezzabile? Oppure con cosa posso sostituire lo zucchero?
    Grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Ludovica,
      l’olio di oliva si può usare benissimo al posto del burro, e come hai detto tu puoi usare anche lo yogurt di soia al posto di quello vaccino. Anche per quanto riguarda lo zucchero non dovrebbero esserci problemi, in quanto la sua funzione principale nella ricetta è quella di dolcificare. Altrimenti puoi usare il miele.
      Facci sapere come esce il plumcake!

  10. Tamara scrive:

    Ho il modello Girmi MP12. Posso usare il programma Pan Brioche per i dolci?

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Tamara,
      se non hai il programma “Torte” o “Dolci”, quello più indicato è il “Pan brioche”

  11. Laura scrive:

    Buongiorno, vorrei provare a fare qs dolce però senza l’utilizzo delle uova (mio marito è intollerante). Mi potreste consigliare con quali altri ingredienti potrei sostituirle e in quali dosi?
    Grazie buona domenica, Laura

  12. Maria scrive:

    Salve! Grazie per gli ottimi spunti! Ho provato questa ricetta con la mia MDP moulinex pain plasir usando il programma 13. Tutto perfetto tranne che per un forte odore di uova nel prodotto sfornato (in particolare nella mollica centrale) e il sapore dello yougurt andato completamente perso.
    Tutti gli ingredienti usati erano di marca e le uova fresche. Posso usare 2 uova anzichè 3? E aggiungere un altro vasetto di yougurt? Grazie mille

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Maria,
      puoi provare a modificare la ricetta, certo! Prova a usare 2 uova, ma aggiungi solo mezzo vasetto in più di yogurt, altrimenti l’impasto potrebbe diventare troppo liquido!

  13. Nicola scrive:

    Salve ,
    Volevo sapere se è possibile utilizzare una farina senza glutine per questa ricetta .
    Grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Nicola,
      certo, si può, ma al momento non abbiamo la ricetta della versione senza glutine

  14. sergio scrive:

    ciao, ieri sera ho provat la ricetta, devo dire che il programma TORTE sulla mia macchina ( amstrad) dava come tempo 3 ore e 20 minuti mentre il programma RAPIDO 1 ora e 50 ed io ho preferito quello.

    Mi sarebbe tanto piaciuto inserisci le gocce di cioccolato bianco ma nonostante avessi seguito il consiglio di un altro forum ovvero quello di cngelarle prima di inserirle nell’impasto, esse si sono sciolte completamente :( credo che il cioccolato bianco non sia compatibile con queste ricette, proverò con il fondente e vi farò sapere :) Ad ogni modo io ho impostato una cottura media ed i bordi mi sono venuti un pò troppo brucacchiati. L’impasto è buonissimo ma non è venuto morbido come avrei voluto, secondo voi dipende dal fatto che ho usato il programma rapidoe non quello da 3 ore e 50?

  15. Margherita scrive:

    Vorrei fare una torta ma la pala la devo lasciare inserita durante la cottura o devo immergere la mano nell’ impasto e toglierla?

  16. Rosita Meacci scrive:

    Buongiorno, ho ricevuto da regalo una mdp Princess 152006.il libretto delle istruzioni è poco chiaro e quindi sto cercando qua e la delle ricette. Volevo provare a fare un.plum cake con yogurt e uvetta. La signora che ha postato la ricetta dice di aver usato un programma che dura 1 ira e mezza. Il mio programma CAKE (n.10) dura 2 ore e mezza…è venuto buonissimo ma si cuoceva troppo e hondovuto toglierlo prima…qual è il programma più adatto x i dolci? Grazie

  17. stefania scrive:

    Buongiorno e complimenti per il sito, ho appena acquistato una Kenwood BM250 e mi hanno consigliato questo sito che sto già seguendo. Per questa ricetta del plumcake allo yogurt, al posto dell’olio d’oliva, si può usare anche quello di semi? L’olio che uso io è artigianale e quindi molto forte. Grazie!

  18. Ancrea scrive:

    Buon giorno,
    grazie per la bellissima ricetta,
    i bambini erano felicissimi!
    Solo una cosa, la mia macchina non ha emesso il suono per l’uvetta, quindi non l’ho messa.
    Strano, perché nel programma del pane, invece, il suono ad un certo punto lo fa.
    Io mio è un programma da 2h50′.
    Mi potete dire quando posso mettere l’uvetta?
    Molte grazie e ancora mille complimenti e ringraziamenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>