Plumcake al cocco

Dopo aver visto come fare un plumcake allo yogurt con la macchina del pane, ora vi spieghiamo come realizzarne uno al cocco; la ricetta è del tutto simile e i risultati sono sempre strepitosi!

torta pronta

Per preparare un plumcake al cocco con la macchina del pane vi occorrono:

  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt (vanno bene i gusti: bianco, vaniglia, cocco, miele)
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente (oppure 1 vasetto di olio, usate quello dello yogurt)
  • 200 gr. di farina e lievito (o 200 gr di farina ’00’ più una bustina di lievito)
  • 100 gr. di cocco grattugiato

Disponete prima tutti gli ingredienti liquidi nel cestello (yogurt, burro eventualmente sciolto, uova):

ingredienti liquidi

poi la farina e lo zucchero.

ingredienti nel cestello

Avviate il programma torte,  scegliendo il grado di cottura elevato o medio.  Se a fine cottura il plumcake è ancora troppo chiaro, cuocete per altri 10 o 20 minuti con il programma “Solo Cottura”.

Quando la torta è pronta, togliete il cestello dalla macchina e aspettate 5 minuti in modo che la torta si raffreddi un attimo. Poi estraete la torta dal cestello, facendo attenzione a non spezzarla. Se vedete che si è attaccata ai bordi, usate un mestolo di legno piatto per staccarla dai bordi, dopodiché rovesciate il cestello su un piatto. Lasciate raffreddare la torta prima di gustarla.

Buona merenda!

3 Commenti a Plumcake al cocco

  1. Sara scrive:

    Complimenti per le ricette! Fatto il pane a filoni, bianco e integrale, le brioches, fantastiche, la torta allo yogurt. A proposito di torta allo yogurt, pensate si possa sostituire lo zucchero con il miele? In che rapporto di quantita’?
    Grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Sara,
      grazie per i complimenti! :) Per quanto riguarda il miele, puoi usarlo al posto dello zucchero. Ti consigliamo un miele solido e non liquido, per non aggiungere altri liquidi nell’impasto. In linea teorica, puoi sostituire lo zucchero con il miele, mettendone il 20% in meno. Per questa ricetta quindi dovresti usare 160gr di miele

  2. patriziaP scrive:

    ciao io come lievito uso la polvere lievitante vanigliata conad 16gr….va bene lo stesso?grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>