Pane greco con feta e olive nere

Con questa ricetta vi presentiamo un pane che arriva direttamente dalla Grecia, contiene infatti formaggio feta e olive nere!

pane-pronto

Preparare il pane greco con feta e olive nere non è difficile e richiede pochi passi. Il profumo vi ricorderà le vacanze trascorse in Grecia, da cui forse siete tornati da poco. Ecco gli ingredienti che vi occorrono:

  • farina ’00’, 300 gr
  • farina “Manitoba” (o di tipo ‘0’), 150 gr
  • lievito fresco, 12,5 gr (mezzo panetto da 25 gr)
  • acqua, 240 ml
  • olio d’oliva, un cucchiaio
  • olive nere, 40 gr
  • formaggio feta, 50 gr
  • zucchero, un cucchiaino
  • sale, un cucchiaino e mezzo

Inserite gli ingredienti nella macchina del pane, prima i liquidi, quindi olio e acqua, poi le farine. Fate un pozzo al centro e inseritevi il lievito, aggiungete invece lo zucchero e il sale ai lati opposti del cestello. Non inserite né la feta né le olive per adesso:

ingredienti-in-macchina

Avviate la macchina nella modalità “Pane bianco“, grado di cottura medio/elevato, a seconda di come vi piace la crosta. Nel frattempo, denocciolate le olive nere e tagliatele a pezzetti, poi tagliate la feta anch’essa in piccoli pezzi.

feta-e-olive

Formaggio feta e olive nere utilizzati nella ricetta

Aspettate finché la macchina non emetterà dei bip ripetuti e a quel punto inserite nella macchina la feta e le olive. Ora lasciate lavorare la macchina e aspettate che finisca di preparare e cucinare la pagnotta, che avrà un bel profumo di Grecia! Dovreste ottenere un risultato simile a questo:

pane-feta-e-olive

Buon appetito!

7 Commenti a Pane greco con feta e olive nere

  1. Beatrice scrive:

    Ciao,prima di tutto ti faccio i complimenti per le ricette quelle che ho provato fino ad ora Non mi hanno mai deluso.oggi ho voluto provare questa con olive e feta ma Non ho trovato le dosi per il lievito e l’olio quindi ho fatto riprendendo da altre tue ricette.me le puoi però indicare correttamente per una prossima volta?grazie beatrice

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Beatrice,
      grazie mille per i complimenti e per la segnalazione! In effetti avevamo dimenticato quei due ingredienti e ora abbiamo corretto l’articolo!

  2. Gaetano scrive:

    Ciao, grazie per l impegno ma mi sento in dovere di darvi un puo di consigli. Menzionate sempre la vs macchina del pabe e la grandezza del cestello. Io ho una unold backmeister e i cestelli sono o troppo piccoli o troppo grandi per la vs ricetta. Un altra cosa, come fate a scrivere farina manitoba o tipo 0? Sono due farine totalmente diverse e che danno due risultati sia in termine di sapori che lievitazione totalmente diversi. Come dire pasta frolla e pasta brisee.. detto questo comunque grazie del vs impegno

  3. Sergio scrive:

    In che senso “Aspettate finché la macchina non emetterà dei bip ripetuti e a quel punto inserite nella macchina la feta e le olive“. Io ho una Moulinex Pain Doré che, come tutte le macchine del pane, prima impasta, poi lievita ed infine cuoce. In quale momento esatto bisogna aggiungere le olive e la feta?
    Grazie

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Sergio,
      molte macchina del pane emettono dei “bip” (segnale acustico) quando è il momento di aggiungere gli ingredienti “extra”, come per esempio frutta secca, uvetta, o, come in questo caso, feta e olive. Sembra che la Moulinex Pan Doré non abbia questa funzionalità, quindi ti consigliamo di aggiungere la feta e le olive indicativamente 10 minuti dopo l’inizio della seconda fase di impasto

  4. Matteo scrive:

    Salve, utilizzo la macchina per il pane moulinex pain et delices, e volendo provare questa ricetta volevo sapere a quanto grammi devo impostare la macchina con le dosi indicate, 500 g, 750 g o 1000 g??

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>