Pane con ceci e pepe in grani

Con questa ricetta vediamo come preparare un saporito e profumato pane con ceci e pepe interi con la macchina del pane. Il risultato vi sorprenderà!

pane_con_ceci_e_pepe_in_grani

I due ingredienti principali sono i ceci e il pepe in grani. Mentre i ceci renderanno il pane più morbido e gustoso, il pepe in grani aggiungerà quel gusto in più per rendere il tutto più saporito e profumato. Insieme, questi due ingredienti creeranno una perfetta combinazione per un pane più gustoso, ottimo sia da solo che accompagnato da formaggi o salumi.

Vediamo ora la lista degli ingredienti:

  • farina Manitoba, 230 gr
  • farina ’00’, 270 gr
  • acqua, 280 ml
  • olio, due cucchiai
  • ceci cotti scolati, 150 gr
  • pepe in grani, 2 cucchiai e mezzo
  • lievito fresco, 12,5 gr (mezzo panetto)
  • sale, un cucchiaino e mezzo
  • zucchero, un cucchiaino

Inserite nella macchina del pane prima gli ingredienti liquidi, insieme ai ceci cotti e scolati.

liquidi nella macchina

Dopodiché, aggiungete il resto degli ingredienti. Cominciate con la farina, poi fate un piccolo pozzo al centro e inseritevi il lievito frantumato. Da una parte del cestello aggiungete il sale e dalla parte opposto lo zucchero. Inserite anche il pepe in grani:

ingredienti_macchina

In questa ricetta, al contrario di altre, aggiungiamo subito il pepe e i ceci, in modo tale che vengano impastati da subito nella macchina del pane, e quindi l’impasto risulti più profumato.

Avviate il programma “Pane bianco”/”Pane normale” nella vostra macchina del pane, con il grado di cottura medio.  Lasciate che la macchina inizi a lavorare l’impasto; noterete che i ceci man mano verranno frantumati dalla macchina del pane e saranno integrati nell’impasto.  Alla fine del programma sfornate il pane e lasciatelo riposare su una griglia.

In questa ricetta, se preferite, potete aumentare o diminuire la quantità di pepe in grani, in base ai vostri gusti. Se la ricetta vi è piaciuta, lasciate un commento o condividetela sui social!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>