Pane alle barbabietole

Cercate un pane dal colore e dal gusto particolare, leggermente dolce? Provate il nostro pane alle barbabietole con la macchina del pane!

pane alle barbabietole

Per realizzare questa ricetta vi occorre:

  • Farina Manitoba, 230 g
  • Farina ’00’, 270 g
  • Acqua, 150 ml
  • Barbabietole grattugiate, 230 g
  • Scalogno, 50 g
  • Lievito fresco, 12.5 g
  • Olio, due cucchiai
  • Sale, un cucchiaino e mezzo
  • Zucchero, un cucchiaino

Il pane alle barbabietole è molto particolare, ha un colore rossastro e un sapore leggermente dolciastro dovuto anche allo scalogno. Questo pane è buonissimo da solo, ma va bene anche accompagnato da formaggi come per esempio il gorgonzola. La ricetta non è difficile ma richiede un po’ di attenzione per quanto riguarda le quantità d’acqua.

Vediamo come fare il pane alle barbabietole con la macchina del pane. Per prima cosa, lavate le barbabietole, pelatele e grattugiatele con una grattugia grande. Tritate poi finemente lo scalogno in piccoli quadratini. Aggiungete quindi nel cestello i liquidi, lo scalogno e le barbabietole:

Barbabietole grattugiate

Barbabietole grattugiate

liquidi nel cestello

Poi inserite le farine; fate un piccolo “pozzo” al centro del cestello e inseritevi il lievito leggermente frantumato. Aggiungete infine sale e zucchero in parti opposte del cestello:

ingredienti nel cestello

Avviate quindi la macchina in modalità “Pane normale”, livello di cottura medio. Dato che le barbabietole usate possono avere caratteristiche diverse, controllate l’impasto nelle prime fasi, in modo tale che non sia così umido. Ricordatevi che l’impasto deve risultare appiccicoso come il retro di un post-it e deve staccarsi completamente dalle dita quando lo toccate. Se vedete che l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungete un pochino di farina, aspettate che la macchina la incorpori nell’impasto e ricontrollate. Se invece la macchina non riesce a formare una “palla”, vuol dire che manca un po’ di acqua, quindi aggiungetene un pochino per volta e controllate se l’impasto riesce a formarsi.

Aspettate che la macchina finisca il suo lavoro e gustato lo squisito pane alle barbabietole! Se vi è piaciuta la ricetta, lasciate un commento o condividetela sui social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>