Pane all’uovo

Avete mai provato ad aggiungere delle uova all’impasto del pane? La pagnotta risulterà più morbida dentro e croccante fuori! Provate la nostra ricetta per fare il pane all’uovo con la macchina del pane!

pane pronto

Preparare il pane all’uovo con la macchina del pane è molto semplice e richiede solo un piccolo accorgimento. Ma vediamo prima la lista degli ingredienti:

  • farina Manitoba, 160 gr
  • farina ’00’, 360 gr
  • acqua, ~300 ml
  • olio, due cucchiai
  • un uovo e un tuorlo
  • lievito fresco, 12,5 gr (mezzo panetto)
  • sale, un cucchiaino e mezzo
  • zucchero, un cucchiaino

La lista degli ingredienti qui indicata è per una pagnotta di medie dimensioni, se però avete una macchina del pane con cestello piccolo, potete ridurre le proporzioni e usare solo un uovo invece di un uovo e un tuorlo.

Per prima cosa, inserite l’uovo e il tuorlo in un bicchiere graduato, dopodiché aggiungete dell’acqua fino a raggiungere 300ml totali. Questo passo è importante, perché altrimenti ci sono troppi liquidi e il pane non uscirà bene!

Uovo e acqua nel bicchiere graduato

Uovo e acqua nel bicchiere graduato

Versate i liquidi nel cestello, aggiungete l’olio e poi le farine. Al centro inserite il lievito leggermente frantumato e infine sale e zucchero in lati opposti del cestello.

ingredienti nel cestello

Avviate ora la macchina del pane nella modalità “Pane bianco” (o “Pane normale”, a seconda della vostra macchina), livello di cottura medio oppure elevato se preferite una crosta più croccante. Noi vi consigliamo quest’ultima opzione, perché grazie alle uova il pane uscirà bello morbido dentro ma croccante all’esterno.

Dopo circa 3 ore, ritirate il cestello dalla macchina e aspettate che si raffreddi per qualche minuto prima di estrarre il pane. Uno volta all’esterno del cestello, fate raffreddare un po’ il pane prima di gustarlo.

Vi è piaciuta questa ricetta? Lasciate un commento qua sotto o condividitela sui social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>