Pane al prosciutto e formaggio

Con questa ricetta, vediamo come preparare un pane saporitissimo, buono da mangiare da solo, come spuntino o durante il pranzo o cena. Signore e signori, ecco a voi la ricetta per fare il pane con prosciutto e formaggio con la macchina del pane!

Questa ricetta è abbastanza semplice e assomiglia un po’ alle ultime ricette che abbiamo pubblicato sul nostro sito. Vediamo prima la lista degli ingredienti:

  • farina Manitoba, 160 gr
  • farina ’00’, 360 gr
  • acqua, 300 ml
  • olio, due cucchiai
  • prosciutto cotto tagliato a cubetti, 60 gr
  • formaggio tagliato a cubetti, 60 gr
  • lievito fresco, 12,5 gr (mezzo panetto)
  • sale, un cucchiaino e mezzo
  • zucchero, un cucchiaino

Per fare il pane al prosciutto e formaggio con la macchina del pane, dovete usare un formaggio dalla consistenza solida, come l’emmental o l’asiago per intenderci. Evitate formaggi molli come mozzarella o gorgonzola. Per il prosciutto, vi conviene usare i cubetti di prosciutto cotto oppure, se preferite, tagliate a quadretti delle fette di prosciutto cotto. Se volete, potete anche incrementare leggermente le quantità di prosciutto o formaggio.

Prosciutto e formaggio tagliati a cubetti

Prosciutto e formaggio tagliati a cubetti

Inserite nella macchina del pane prima gli ingredienti liquidi e poi aggiungete le farine. Aggiungete il lievito leggermente frantumato al centro del cestello. Infine, ai lati opposti del cestello da una parte il sale e dall’altra lo zucchero. Prosciutto e formaggio vanno aggiunti dopo.

Pane con pomodori secchi

Avviate il programma “Pane bianco”/”Pane normale” nella vostra macchina del pane, con il grado di cottura medio. Per questa ricetta è meglio non cuocere troppo il pane, altrimenti si rischia di fondere troppo il formaggio. Avviate la macchina e lasciate che lavori l’impasto e, quando sentirete i bip ripetuti (oppure quando indicato dal vostro manuale), aggiungete il prosciutto e il formaggio.

Lasciate infine che la macchina faccia il suo lavoro e tentate di non aprire lo sportello quando noterete un buonissimo profumo uscire dall’interno della macchina ;) ad ogni modo, dopo circa tre ore, questo pane profumatissimo sarà pronto da gustare. Se vi è piaciuta la ricetta, lasciate un commento!

Un commento a Pane al prosciutto e formaggio

  1. Patrizia Franchini scrive:

    Cos’è la farina Manitoba?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>