Macchina del pane Moulinex OW240E – Recensione

Con questo articolo vi presentiamo la macchina del pane Moulinex OW240E, molto versatile, perché oltre a permettervi di fare i pani vi consentirà di preparare in casa anche yogurt e formaggi!

La macchina del pane Moulinex OW240E è uno degli ultimi modelli creati dall’azienda francese. Ultimamente, oltre a specializzarsi nella preparazione del pane, le macchine del pane stanno diventando sempre più versatili, permettendovi di preparare in casa altre bontà, come marmellata, yogurt e formaggio. La Moulinex OW240E rientra in questa categoria e vi permetterà quindi di risparmiare soldi, perché acquisterete un solo elettrodomestico per preparare diverse ricette.

I programmi

Passiamo ora all’analisi dei programmi, che sono ben 20:

Programmi per il pane:

  • Pane senza glutine salato
  • Pane senza glutine dolce
  • Pane tradizionale
  • Pane tradizionale rapido
  • Pane francese
  • Pane integrale 
  • Pane integrale rapido
  • Pane dolce/brioche
  • Pane con farina di segale

Programmi per le torte:

  • Torte
  • Torte senza glutine

Programmi per lo yogurt:

  • Yogurt 
  • Yogurt da bere 
  • Fiocchi di latte

Programmi di cottura/impasto:

  • Impasto per pizza
  • Pasta
  • Cottura pane

Altri programmi:

  • Marmellata
  • Cereali
  • Porridge

Come vedete, la Moulinex OW240E vi consente tantissima flessibilità nella preparazione delle vostre ricette. Innanzitutto, se avete bisogno di preparare ricette senza glutine, questa macchina vi offre ben 3 programmi, ovvero pane salato, pane dolce e torta.

Per chi invece preferisce il pane tradizionale, ci sono 7 diversi programmi, tra cui troviamo alcune modalità non presenti in altre macchine, come Pane integrale rapido o Pane alla segale, oltre, naturalmente, ai “classici” Pane bianco, Pane francese, Pan Brioche, ecc.

Per quanto riguarda invece i 3 programmi dedicati allo yogurt, troviamo lo Yogurt normale, lo Yogurt da bere e i Fiocchi di latte. Infine, oltre ai programmi immancabili su ogni macchina del pane (Solo cottura, Solo impasto, Pasta), troviamo altre due modalità interessanti: Cereali e Porridge. La prima vi permetterà di cuocere cereali come riso, grano saraceno, ecc, mentre la seconda vi consentirà di preparare la cosiddetta “zuppa d’avena”, che potete mangiare a colazione, accompagnata con della frutta secca o fresca.

Porridge

Porridge che potrete preparare con la Moulinex OW240E

Tanta flessibilità e accessori

Per quanto riguarda le altre caratteristiche della macchina, possiamo notare che ha una potenza di 650W, che non essendo molto elevato ridurrà i vostri consumi in bolletta, una capacità da 1kg, 3 livelli di doratura e 3 impostazioni di peso (500g, 750g e 1kg). Sono incluse anche le funzioni di mantenimento al caldo per un’ora e l’avvio programmabile, per avere le vostre ricette pronte quando vi svegliate al mattino o per avere il pane pronto quando tornate a casa la sera.

Tra gli accessori inclusi troviamo un bicchiere graduato, un misurino dosatore, un pentolino per preparare lo yogurt, un cucchiaio e un gancio. Insomma, la macchina del pane Moulinex OW240E è davvero completa e vi permetterà di preparare tantissime ricette, non solamente di pane, in tutta semplicità e libertà!

Le opinioni giocano a favore…e anche il prezzo!

Le recensioni su internet e su Amazon sono pressoché tutte positive. Al momento della stesura di questo articolo, ci sono 17 recensioni su Amazon con una media di 4.4/5; insomma, anche i clienti risultano pienamente soddisfatti della machina!

Anche il prezzo gioca a favore della Moulinex OW240E, che si trova scontata a 99,99€. Questa macchina del pane, con tutte le caratteristiche che abbiamo descritto in questo articolo, si presta a diventare una delle più vendute sul mercato e, a nostro avviso, potrebbe essere in grado di eguagliare il numero di vendite della blasonata Moulinex OW3101, che fino a questo momento è la macchina più popolare. Rispetto a quel modello, infatti, la Moulinex OW240E possiede caratteristiche come 3 programmi per farine senza glutine e 3 per yogurt, oltre a quello per la cottura dei cereali e del porridge, quindi acquistando un solo elettrodomestico riuscirete a preparare tante ricette, non solo di pane.

L’unica pecca forse è legata al fatto che il cestello è piccolo e la dimensione massima della pagnotta è 1kg, quindi se in casa siete una famiglia numerosa, potreste magari preferire un modello con il cestello più grande. Per il resto non c’è nulla da dire e la Moulinex OW240E eccelle in ogni campo.

Cestello della macchina del pane Moulinex OW240E

Cestello della macchina del pane Moulinex OW240E

Per concludere

Riassumiamo quindi l’articolo con la lista dei pro e dei contro:

PRO

  • Macchina del pane versatile con possibilità di preparare lo yogurt e il formaggio
  • 9 programmi per il pane, 3 per la preparazione dello yogurt, uno per il formaggio e uno per il porridge
  • 3 programmi dedicati alle farine senza glutine per i celiaci
  • funzione di memoria e di avvio ritardato
  • accessori inclusi per la preparazione dello yogurt
  • prezzo accessibile, ottimo rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • peso massimo della pagnotta: 1kg
  • cavo di alimentazione corto
  • mancanza di vetro trasparente sullo sportello

Se volete procedere all’acquisto, vi suggeriamo di farlo su Amazon, che ha sempre i migliori prezzi, cliccando sull’immagine sottostante.

10 Commenti a Macchina del pane Moulinex OW240E – Recensione

  1. maurizio gades scrive:

    Appena arrivata la sto provando con il pane francese, è la mia prima macchina del pane e durante l impasto noto che la paletta che alla inizio girava fluida adesso fa un piccolo sforzo perché lo noto dal suono del motore: è normale tutto ciò?

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Maurizio,
      dovrebbe essere normale, perché la macchina potrebbe fare un po’ di fatica soprattutto all’inizio. Oppure potrebbe voler dire che l’impasto è troppo “duro”, nel qual caso andrebbe aggiunta un po’ di acqua. L’importante è che il motore, anche se si sforza, giri continuamente, senza “fermarsi”, perché in quel caso potrebbe rompersi.

  2. Alice scrive:

    Buongiorno,
    ho appena acquistato questa macchina del pane. Ieri sera l’ho provata facendo il pane francese (visto che è l’unica ricetta presente nel libretto delle istruzioni), ma ha finito ad un’ora tarda così ho tirato fuori solo stamattina il cestello e non riuscivo a far staccare il pane. come posso ovviare a questo problema? …ma soprattutto dove posso trovare delle ricette per questa macchina? E’ presente un ricettario, ma ci sono ricette non “comuni”, io cercavo qualcosa di più semplice. Mia madre ha sempre una macchina per il pane moulinex di 5 o 6 anni fa, non ricordo il modello: posso eventualmente adattare le sue ricette con questo modello? Grazie mille!

  3. Chiara Molinari scrive:

    Ciao a tutti, è la mia prima macchina del pane…regalo di Natale super gradito. Il problema è il ricettario, molto scarno e poco chiaro.
    Molte ricette non fanno parte del nostro uso quotidiano, ma quello che reputo di difficile comprensione sono i diversi usi delle farine, le quantità dei lieviti. Diciamo che la scala che hanno adottato non è per niente chiara.
    Le vostre ricette sono molto chiare per quanto riguarda le dosi e gli ingredienti da utilizzare, ma poco per il tipo di programma da utilizzare. Ad esempio per la torta plumcake alle mele e yogurt: che programma devo usare? io non ho un tasto con scritto programma torte. La mia macchina del pane è: PAIN DELICES dellla MOULINEX. Spero che qualcuno mi sappia aiutare. grazie mille Ciao Chiara

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Chiara,
      il tuo problema è in effetti riscontrato da molte persone che usano la macchina del pane. I ricettari sono spesso poco chiari, oppure utilizzano ingredienti che non sono facilmente reperibili o ancora sono ricette non comuni in Italia. Per questo motivo, abbiamo deciso di colmare il vuoto creando questo sito ;)
      Ad ogni modo, per quanto riguarda le nostre ricette, indichiamo sempre il programma da utilizzare. Per la torta plumcake, devi utilizzare il programma “Torte”, che nella tua macchina del pane dovrebbe essere il numero 14

  4. Chiara Molinari scrive:

    grazie mille per l’aiuto.
    Proverò sicuramente.

  5. Paola scrive:

    Buona sera ho anch’io acquistato da poco la Pain & Delice e prima avevo quella che faceva anche le Baguette. La precedente aveva molte ricette, varie e molto chiare.Questa , purtroppo, no. Sono andata in fiducia essendo stata molto soddisfatta della prima, ora, invece sono rimasta un pò delusa. Posso usare il ricettario precedente? Come però mi posso regolare con il programma?
    Grazie
    Paola

    • Ricette Per la Macchina del Pane scrive:

      Ciao Paola,
      ti consigliamo di non seguire il ricettario della macchina del pane ma piuttosto di seguire le nostre ricette, che sono testate e collaudate ;)

  6. Marco scrive:

    Ciao ho appena comprato la moulinex pain et delice mi sapete dire come fare lo yogurt? Non trovo nessuna ricetta volevo sapere come fare a impostare la durata X fermentare yogurt grz marco

  7. FEDERICA BIANCHI scrive:

    Ciao anche io ho la mooulinex pain & delices, ma ho un problema nel capire quando ad esempi nel pane integrale mettono nel ricettario 160 gr di impasto t150 e farina t55 , cosa vuol dire impasto? che devo prima preparare un impasto fermentato e poi inserirlo nella macchina con gli altri ingredienti?
    grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>