Calzone con la macchina del pane

Dopo aver visto come fare la pizza con la macchina del pane, vediamo adesso come preparare dei buonissimi calzoni!

calzone pronto

La preparazione dei calzoni con la macchina del pane è del tutto simile a quella della pizza, con qualche accorgimento in più. Gli ingredienti occorrenti per due calzoni sono:

  • farina ‘0’ “per pizza”, 300 gr
  • acqua, 170 ml
  • olio, un cucchiaio
  • lievito fresco, 12,5 gr (mezzo panetto)
  • 1 cucchiaino di sale

Inserite nella macchina prima gli ingredienti liquidi, poi quelli solidi. Al centro aggiungete il lievito frantumato, ai lati il sale, facendo sì che non entri in contatto con il lievito.

ingredienti nel cestello

Avviate la macchina nella modalità ‘Solo impasto’, che dovrebbe durare un’ora e mezza. Lasciate lavorare la macchina e intanto preparate un tavolo infarinato o, se preferite, una grossa teglia. Alla fine del programma, estraete il cestello dalla macchina e dividete l’impasto in due, poi rovesciatelo sul tavolo. Estendete una delle due parti fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro:

impasto esteso

Ora dategli all’incirca una forma ovale e riempitelo come meglio preferite; noi abbiamo usato mozzarella, pomodorini e olive:

impasto e ripieno

Richiudete il calzone ripiegandolo a metà, dal lato più lungo. Cercate di premere bene nel bordo in modo da chiudere per bene il calzone per far sì che il ripieno non esca durante la cottura. Adesso non resta che infornarlo per circa 15′ e gustarlo bello caldo!

Vi è piaciuta la ricetta del calzone con la macchina del pane? Allora lasciate un commento in fondo all’articolo o condividete la ricetta su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>