Banana bread con la macchina del pane

Il “banana bread” (o in italiano, pane alla banana) è un pane molto profumato e saporito, ottimo per la merenda o la colazione, buono sia da solo che con la marmellata o Nutella!

banana_bread

Fare il banana bread con la macchina del pane richiede pochi semplici passi. Il protagonista di questa ricetta è la banana che rende il pane molto aromatizzato e gli dona un sapore fruttato. Come detto prima, è ottimo per la merenda e i vostri bambini ne saranno ghiotti! Ma è ideale anche se avete degli amici che vengono a trovarvi nel pomeriggio e volete stupirli con una nuova ricetta. Ecco gli ingredienti necessari:

  • farina 00, 170 gr
  • farina integrale, 40 gr
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • zucchero, 100 gr
  • 2 banane mature schiacciate
  • burro fuso, 100 gr
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Prima di cominciare questa ricetta, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Per quanto riguarda il burro, deve essere completamente fuso oppure bello morbido. Per fonderlo, potete anche inserirlo nel microonde per qualche minuto a bassa potenza, oppure potete usare un pentolino, ma è importante lasciarlo raffreddare prima di usarlo. Per le banane, invece, tagliatele a pezzettini e schiacciatele con una forchetta:

banana schiacciata

Inserite nella macchina prima i liquidi (quindi il burro, le uova, le banane schiacciate):

liquidi nel cestello

poi aggiungete tutti gli altri ingredienti:

ingredienti nel cestello

Ora avviate la macchina nel programma “Pane dolci” (o se non ce l’avete nella vostra macchina, pane bianco), livello di cottura medio.

Attendete che la macchina del pane finisca di lavorare e ogni controllate di tanto in tanto che tutti gli ingredienti siano mescolati correttamente. Noterete verso la fine del programma un dolcissimo profumo alla banana…

Quando il pane sarà pronto, estraetelo dal cestello e lasciatelo raffreddare su una griglia. Per servirlo, potete cospargerlo di zucchero a velo, e potete mangiarlo sia da solo che con marmellate o Nutella!

2 Commenti a Banana bread con la macchina del pane

  1. Angelo scrive:

    Ho la macchina del pane Kenwood BM250, ho provato la ricetta con il programma dolce ma il tempo di cottura è insufficente.. proverò a rifarla col programma torte

  2. Rory scrive:

    Salve, intanto grazie per tutte le ricette pubblicate, ne ho seguite molte e sono tutte riuscite. Ho però un problema con questa, o meglio, ho un problema ultimamente, perché per le prime 4 volte ho avuto un ottimo risultato, una volta ho anche sostituito le banane con le mele senza problemi, ma le ultime tre volte l’impasto è cresciuto pochissimo, e dopo la cottura è risultato sempre gommoso/poco cotto, come se il lievito per dolci non facesse effetto, non riesco davvero a capire il perché…la procedura che seguo è sempre la stessa:

    1. uova + burro + banane/mele (in questo ordine)
    2. farine (le peso e inserisco nel cestello insieme)
    3. zucchero
    4. lievito (che ho provato ad inserire sia in una fossetta che su tutta la superficie)

    Qualche consiglio?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>